Zucchine sott’olio – ricetta calabrese

Zucchine sott’olio ricetta tradizionale calabrese, con cottura veloce con acqua e aceto per conservarle bene e a lungo, basta poi un filo di olio per conservarle come appena fatte, profumate con gli aromi tipici, aglio, peperoncino e a scelta tra origano, finocchietto o menta.Preparare le zucchine sott’olio è semplicissimo, pochi passaggi da compiere in pochi minuti, per poi invasare tutto e conservare senza bagnomaria. Vediamo come fare le zucchine sott’olio con video ricetta.

Questa ricetta la trovi nella raccolta di ricette con zucchine, dove trovi tante altre idee per prepararle.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 2-3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Zucchine (grandi) 2
  • Acqua 1 l
  • Aceto di vino bianco 0.5 l
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Menta q.b.
  • Aglio 2 spicchi

Preparazione

  1. zucchine sott'olio

    Laviamo le zucchine, io ne ho scelto 2 belle grandi dell’orto, ma tenere, da cui prelevare solo la parte esterna, tutta la parte interna con i semi va tolta.

  2. Per togliere la polpa, basta dividere le zucchine in sezioni piccole, da circa 8 cm, tagliarne ognuna a metà e così togliamo la polpa, e affettiamo abbastanza sottili, circa 2-3 mm. Mettiamo tutte le zucchine affettate in una ampia ciotola con sale. Possiamo usare sale grosso o fino, in modo da ungerle bene. Le lasciamo sotto sale per 3-5 ore.

  3. Passate le ore sotto sale, laviamo le zucchine in modo da eliminare il sale in eccesso, le laviamo più volte fino a che non son giuste di sale, o appena saporite. Le strizziamo bene, e ci prepariamo per la cottura in aceto.

  4. Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con 2 parti di acqua e una di aceto, per 1 litro di acqua 500 ml di aceto di vino bianco, e portiamo a bollore. Appena prende il bollore mettiamo a cuocere le zucchine ben strizzate e sciacquate del sale. Cuociamo per un paio di minuti, è consigliato, fino alla ripresa del bollore. Teniamo la fiamma alta per facilitare la ripresa del bollore.

  5. Scoliamo le zucchine, le lasciamo sotto un peso, avvolte in un panno pulito, le asciughiamo bene e pressiamo ancora prima di prepararle per la conservazione. Le mettiamo ben asciutte in una ciotola con aglio a fette, peperoncino e qualche fogliolina di menta, possiamo usare anche origano secco, o semi di finocchietto selvatico, io preferisco i fiori freschi, ancora più profumati. Mescoliamo bene e trasferiamo nei vasetti, pressando bene, e se si forma liquido capovolgiamo il vasetto e lo facciamo uscire. Copriamo con olio di semi, senza chiudere subito i vasetti, l’indomani controlliamo se c’è bisogno di un trabocco poi chiudiamo e conserviamo in dispensa. Meglio lasciarle qualche giorno a riposo, per farle ben insaporire prima di consumarle.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.