Torta all’ananas rovesciata – Senza burro

La mia torta all’ananas rovesciata è un dolce semplice da preparare, un pan di spagna con ananas sciroppato. La scelta di un semplice pan di spagna, per poter così bagnare bene la torta con lo sciroppo dello stesso ananas. Così la torta risulta umida e gustosa al punto giusto, senza bisogno di dover usare burro, o altri ingredienti particolari, di particolare c’è solo una scatoletta di ananas sciroppato, e tutti gli altri ingredienti sono quelli che usualmente teniamo in dispensa, farina, zucchero, uova.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone (stampo da 20 cm circa)
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Uova (180 g) 3
  • Farina 00 180 g
  • Zucchero 180
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
  • Ananas sciroppato (lattina) 1
  • Ciliegie candite q.b.
  • Zucchero (per la base) q.b.
  • Burro e farina (per lo stampo) q.b.

Preparazione

  1. torta all'ananas rovesciata

    Imburriamo la teglia, solo i lati, non la base, e la infariniamo. Cospargiamo tutta la base di zucchero, semolato o di canna. Poi vi adagiamo le fette di ananas, la prima al centro e le altre intorno, stringiamole bene così ci stanno. Possiamo decorare con delle ciliegie candite, tagliate a metà, la parte del taglio va rivolta verso l’alto, perchè la base sarà il sopra della torta all’ananas rovesciata.

  2. Prepariamo ora l’impasto per il pan di spagna, qui trovate tutti i consigli per prepararlo alla perfezione, anche con albumi montati a parte. In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, le lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, solo allora aggiungiamo poca per volta la farina setacciata. Aggiungiamo infine il lievito e la vanillina e mescoliamo ancora sempre con le fruste.

  3. Versiamo il composto sulle fette di ananas in teglia e portiamo a cottura. Cuociamo in forno statico a 180°c per circa 40 minuti, a metà forno, fino a che non risulta perfettamente dorata. Ad occhio notiamo che la torta è cotta quando si stacca dai bordi della teglia, ma possiamo sempre fare la prova stecchino, dopo circa 40 minuti, lo infilziamo nella torta e se esce asciutto allora è pronta.

  4. torta all'ananas rovesciata

    Appena sforniamo, capovolgiamo la torta, e la lasciamo raffreddare. Poi, una volta fredda, la rimettiamo nella teglia. La buchiamo con uno spiedino, e poi la bagniamo con lo sciroppo, distribuendolo in modo uniforme su tutta la torta all’ananas rovesciata.

  5. Lasciamo la torta un paio di minuti nello stampo, in modo che assorba tutto il liquido, e poi la giriamo in un piatto da portata. Decoriamo con un po’ di frutta fresca prima di servire, io con dei ribes rossi, dato che siamo sotto Natale, sono perfetti.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Se preferite potete anche usare il caramello sulla base, per un gusto di ananas caramellato, basta sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e lasciarlo sul fuoco fino a che non inizia a colorarsi, non lo fate scurire troppo altrimenti poi sa di bruciato, e risulta amaro e sgradevole. Il caramello va versato nello stampo e poi sopra vi adagiamo l’ananas.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.