Spaghetti di zucchine come farli in casa

Spaghetti di zucchine, come farli in casa, ottimi a crudo per le nostre insalate fresche e leggere, o per un contorno semplice, basta marinarle, ottime in accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce. Trovare i giusti abbinamenti è semplicissimo, le zucchine con il loro gusto fresco e delicato sono ottime con tutto, carne, pesce, e tutte le altre verdure da insalata, comprese olive, capperi, o anche da abbinare ai cereali, o alla pasta, magari anche tagliati più corti. Io li adoro, amo mangiare le zucchine a crudo, marinate, o condite in modo semplice, oppure da usare per preparare piatti più ricchi, ad esempio l’altra volta le ho usate per condire una buonissima insalata di pasta alla mediterranea.

ricetta spaghetti di zucchine fatti in casa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2zucchine
  • 3 cucchiaiolio di oliva
  • sale
  • 2 cucchiaiaceto di vino bianco
  • q.b.menta

Strumenti

  • Affettatrice a spirale
  • Ciotola

Preparazione spaghetti di zucchine

  1. ricetta spaghetti di zucchine a crudo

    Laviamo bene le zucchine, togliamo la punta e con l’apposito attrezzo andiamo a ad affettarle, in modo da ricavare degli spaghetti. Per riuscire in questa operazione ci serve un affetta verdure a spirale, ho provato il classico temperino ma non funziona. Io vi consiglio di usare uno tipo questo JTENG Affettatrice a Spiralizzatore di Verdura che trovate al link qui Affetta verdure a spirale.

  2. Per prepararli velocemente gli spaghetti di zucchine, dobbiamo ancorare la zucchine, sulle lame, e ruotare la zucchina in modo da tagliarla a spirale, senza staccarla dalla lama. Quando abbiamo ottenuto degli spaghetti abbastanza lunghi, possiamo staccarla. Quando ricaviamo dal centro, un bastoncino abbastanza lungo, ci fermiamo, a toglierlo, è lo scarto della parte centrale dei semi.

  3. Pronti gli spaghetti di zucchine non ci rimane che condirli. Io uso olio di oliva, sale, e poi a seconda di come voglio condirli aggiungo altri aromi e altri ingredienti. Sono ottimi semplicemente marinati con aggiunta di aceto e menta fresca, si conservano così per diversi giorni in frigo.

  4. Se non vi piace l’aceto potete non usarlo e consumare presto le zucchine così preparate. Possiamo usarle per una ricca e saporita insalata, non servirà l’aceto a dar gusto e freschezza, ma si insaporiranno gli spaghetti di zucchine con tutti gli altri ingredienti.

  5. Un ottimo condimento per gli spaghetti di zucchine è con tonno, uova sode, pomodorini, per una ricca insalata estiva.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.