Un modo diverso di servire le cotolette di pollo, o la classica cotoletta alla milanese, alla pizzaiola, con un gusto ancora più ricco di quella classica. Prepararle è semplicissimo, basta preparare un po’ di sugo al pomodoro, condire con provola o scamorza e in pochi minuti al forno otterremo un piatto diverso dal solito perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, magari proprio per il pranzo della domenica, le cotolette di pollo alla pizzaiola sono sempre perfette, e apprezzate sia dai grandi che dai più piccoli, sono morbide con il pomodoro e la provola che fila è un vero piacere. Vediamo come prepararle. Per la ricetta base delle cotolette di pollo saporite clicca sulla scritta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1/2petto di pollo
- 1uova
- q.b.latte qb
- q.b.farina
- q.b.pangrattato
- q.b.olio di semi di girasole
- q.b.erbette
- q.b.spezie
- 200 mlsugo di pomodoro
- 50 gscamorza
- q.b.origano secco
Strumenti
- Padella
- Teglia
Preparazione cotolette di pollo alla pizzaiola
Prepariamo prima di tutto le cotolette. Battiamo la carne leggermente, soprattutto se è tagliata spessa. Sbattiamo un uovo con poco latte, sale, spezie ed aromi, andate a gusto, oppure usate i classici, sale, origano, rosmarino, salvia, pepe nero. Passata la carne prima nella farina, la passiamo poi nell’uovo e infine nel pangrattato a cui possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato e altre spezie, per rendere le cotolette più saporite.
Un volta pronte le cotolette le cuociamo, io le faccio prima fritte, in olio abbondante fino a dorarle, poi le asciugo, se le voglio proprio gustose al massimo, oppure le possiamo cuocere direttamente in forno, da sole, cosparse con un po’ di olio di oliva, coperte con un fogli odi alluminio, come da ricetta qui cotolette di pollo al forno.
Sia che cuociamo le cotolette al forno, sia in padella, non le teniamo per tutto il tempo, finiamo la cottura in forno. In una teglia mettiamo il sugo semplice di pomodoro. Disponiamo sopra le fettine precotte di pollo, aggiungiamo ancora del sugo sopra e della scamorza o della provola, un po’ di origano e inforniamo per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e farlo diventare filante.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.