Rotolo Pan di Patate Farcito

Rotolo Pan di Patate Farcito  con Salame e Formaggio

Rotolo Pan di Patate Farcito
Rotolo Pan di Patate Farcito

Son tornata con una delle ricette che ho preparato recentemente con l’impasto di pane di patate. Se mi avete seguito su facebook saprete già che è stato una vera bontà. Ho preparato tante cose buone, tra cui questo rotolo farcito con salame e formaggio, vi consiglio di provarlo perchè è un pane morbido e saporito che si presta per tante ricette e in più a differenza del pan brioche non contiene grassi, uova, o latte, ma solo patate e farina, che lo rendono più leggero, saporito e morbidissimo, vedrete che se avanza una fetta sarà buono anche freddo, anche dopo un paio di giorni, io ho finito stasera infatti di consumare tutto.

Ingredienti per 2 rotoli per stampi di alluminio per plumcake:

Per il pane di patate:

  • 400 g di farina
  • 200 g di patate lesse
  • 5 g di lievito di birra
  • un pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • Acqua tiepida qb

Per il ripieno

  • 200 g di salame
  • 150 g di formaggio (fontina o emmental)

Preparazione:

Prima di tutto prepariamo l’impasto per il pane di patate, ma prima dobbiamo cuocere le patate, ci servono lessate, e ancora calde. Potete prepararne giusto le dosi per due rotoli che bastano per 4 persone, oppure potete prepararne di più e con due palle di impasto preparate i rotoli, potete anche farne uno solo, da mettere nella placca del forno, ma io per evitare che si appiattissero li ho cotti negli stampi in alluminio dei plumcake, quelli che sarebbero usa e getta, ma io li uso più volte fino a che non si rompono.

Quindi lessiamo le patate con tutta la buccia, le mettiamo in una pentola in acqua fredda fino a portarle a cottura, circa 30 minuti dal bollore. Scoliamo le patate, le sbucciamo, schiacciamo con una forchetta aggiungiamo la farina, sale, e a parte in una ciotolina sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Uniamo il lievito alla farina e impastiamo, lasciamo lievitare il panetto ottenuto, sopra al link c’è la ricetta base dettagliata.

Una volta lievitato l’impasto per almeno 4-5 ore, lo riprendiamo, dividiamo in due parti,  dalle quali ricaveremo i due rotoli. Quindi su una base infarina stendiamo il primo panetto in un rettangolo, spesso circa un cm, ovviamente la lunghezza del rettangolo deve corrispondere alla misura dello stampo, vi regolate un po’ ad occhio in base a ciò che usate, se usate la teglia del forno, basterà farne uno bello lungo. Riempite prima con il salame su tutta la base, poi con il formaggio. Arrotoliate e chiudete il ripieno all’interno, fate posare sulla base il lato della saldatura, così non correrete il rischio che il rotolo si apra in cottura. Se volete un rotolo dorato basterà spennellarlo con dell’uovo sbattuto, io ci ho messo il salame, quindi non è stato necessario. Mettiamo in forno a 220°c per circa 20 minuti, il mio forno è ventilato, magari a voi ci vorrà qualche minuto in più, ma vedrete ad occhio quando sarà ben dorato, il che significa che è pronto.

Gustatelo, caldo, freddo, come volete, il rotolo pan di patate farcito è buonissimo, ovviamente se ne preparate 2 o anche 3 ci stanno tutti nel forno insieme, sullo stesso livello senza problemi, le teglie dei plumcake sono abbastanza piccole.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.