Riso al forno con patate e porcini

Riso al forno con patate e porcini un primo piatto facile da preparare dal gusto intenso, una cremosità unica data dalle patate cotte in padella con il riso. Una preparazione veloce, dalla padella alla teglia, cotto quasi come un risotto, con brodo vegetale, ma senza dover allungare di volta in volta con il brodo, ma lo mettiamo tutto, in una volta, e ne aggiungiamo un po’ se serve a fine cottura. Ho preparato questo piatto qualche giorno fa, e devo dire mi ha lasciata veramente stupita, ho provato il piatto anche senza passarlo in forno, ottimo, ma quei pochi minuti in forno hanno fatto una grande differenza, a parte la gratinatura del riso, l’aggiunta di formaggi che rendono il piatto più cremoso, e filante, anche le patate diventano più cremose e il tutto arricchito con funghi porcini rosolati in padella, e l’ingrediente segreto, del buon guanciale locale, con cui ho insaporito le patate in padella, dai che aspetta prova la mia ricetta del riso gratinato al forno con patate e porcini, è strepitoso, ottima idea per le feste, ma perfetto per i menù di tutti i giorni data la sua semplicità.

riso al forno con patate e porcini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per riso al forno con patate e porcini

300 g riso originario
600 g patate
250 g funghi porcini
60 g guanciale
q.b. olio di oliva
q.b. sale
1/2 peperoncini
40 g Grana Padano DOP
50 g provola
2 l brodo vegetale
1 spicchio aglio

Strumenti per preparare il riso al forno con patate e porcini

1 Padella
1 Teglia
1 Mestolo
1 Piatto
1 Ciotola
1 Coltello

Passaggi

Preparazione riso al forno con patate e porcini

Riso al forno con patate e porcini
Riso al forno con patate e porcini

In padella rosoliamo il quanciale tagliato a listarelle. Mettiamo da parte il guanciale croccante, cotto senza aggiungere burro o olio. Nella stessa padella aggiungiamo un filo di olio di oliva e cuociamo la patate, pelate, tagliate a tocchettini e lavate in una ciotola. Lasciamo cuocere le patate con un pizzico di sale per 10-15 minuti, anche con coperchio, e le mescoliamo di tanto in tanto, per non farle cuocere troppo da un solo lato.

Intanto tagliamo i funghi a fettine. Mettiamo da parte le patate in un piatto, rosoliamo nella stessa padella con poco olio di oliva, aglio e peperoncino, anche interi così poi li togliamo, i funghi porcini, e li lasciamo dorare. Aggiungiamo un pizzico di sale, e quando soto dorati aggiungiamo il riso, lasciamo un minuto in padella, poi aggiungiamo le patate, e copriamo con parte del brodo, senza usarlo tutto. Copriamo e cuociamo a fuoco lento. Di tanto in tanto controlliamo, mescoliamo ,e verso fine cottura se serve aggiungiamo altro brodo. Il brodo è un semplice brodo vegetale, con carota sedano e cipolla la ricetta qui BRODO VEGETALE.

Portiamo a cottura al dente il riso, lasciandolo bello cremoso, basta aggiungere un po’ di brodo mano a mano, e anche un po’ a fine cottura. A fuoco spento aggiungiamo il guanciale croccante e i formaggi grattugiati, provola e grana padano. Io ho grattugiato anche la provola così si scioglie meglio nel riso.

Versiamo il riso in una teglia da forno, copriamo con altra pancetta croccante, ne lasciamo un po’ da parte, e grana. Cuociamo in forno clado a 190°c per 15 minuti, poi 2 minuti sotto al grill. Oppure per velocizzare potete fare come ho fatto io, 5 minuti i nforno a microonde e 2 minuti nel forno sotto il grill.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Serviamo e gustiamo il nostro buon riso al forno con patate e porcini, a dir poco delizioso, sono sicura che lo amerete. Lo possiam oportare in tavola con tutta la pirofila. Ottimo anche se prepararato in anticipo e scaldato o passato in forno all’ultimo momento. Ottimo anche per il menù delle feste il riso al forno con patate e porcini, si prepara in anticipo, e si inforna all’ultimo momento, ed è davvero delizioso, sicuramente un piatto diverso dai soliti menù, da arricchire anche con qualche capesanta, anche al posto del guanciale, per renderlo ancora più festoso.

riso al forno ricetta facile ai quattro formaggi con zucca
come fare il riso al forno ai quattro formaggi con zucca

Prova anche il riso al forno ai 4 formaggi ocn la zucca

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.