Torta cuore senza stampo di San Valentino facile e veloce , davvero buonissima con una base di pasta biscotto red velvet preparata con pochi e semplici ingredienti, soffice e scioglievole, senza grassi e senza lievito. Ho deciso di bagnarla un po’ per profumare la base, ma non sarebbe neanche necessario, io ho scelto una bagna all’achermes. Per la farcitura una crema veloce con ricotta di pecora e panna montata, e per decorare, che però non sono solo un decoro, ma donano tanto gusto e profumo fragole fresche, e devo confessarvi che per essere le prime della stagione le ho trovate davvero buonissime, dolci e gustosissime. Ho deciso di preparare questo dolce per San Valentino, ormai il 14 febbraio festa di tutti gli innamorati è sempre più vicino, ma è così facile e buona che si può fare in molte altre occasioni, anche come torta di compleanno, si può preparare rossa, o senza colorante, a forma di cuore, o anche a semplice cerchio o numero, usando una sagoma adatta, io ho ricavato un cuore disegnandolo su un foglio A4 che ho poi piegato a metà e ritagliato con le forbici. Ho poggiato il foglio sulla base e l’ho ritagliata con un coltello. Facile vero? Allora prepariamola assieme.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione4 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàFesta della mammaSan Valentino
Ingredienti torta cuore senza stampo
Per la pasta biscotto
Per la bagna
Per la crema
Per decorare
Strumenti per preparare la torta cuore senza stampo
Passaggi preparazione torta cuore senza stampo

Iniziamo a preparare la pasta biscotto. Preparati sul piano tutti gli ingredienti pesati e rivestita la teglia 40×50 con carta forno accendiamo subito il forno a 180°c in modalità statico. Lasciamo la griglia centrale.
In una ciotola capiente iniziamo a lavorare 4 uova medie a temperatura ambiente. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per circa 5 minuti alla massima velocità con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo anche il miele e la vaniglia, lavoriamo ancora con le fruste poi le mettiamo da parte.
Aggiungiamo la farina setacciata con la fecola poca per volta e la incorporiamo con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto, proseguiamo fino a completare e aggiungiamo allo stesso modo il colorante e il cacao. Versiamo sulla leccarda rivestita con carta forno, distribuendo il composto in modo uniforme. Inforniamo per 12 minuti a 180°c in forno caldo statico.
Sforniamo la pasta biscotto cotta, copriamo con un foglio di carta forno e lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo acqua zucchero e alchermes, portiamo a cottura fino a bollore, in un pentolino o come ho fatto io pochi secondi in microonde alla massima potenza. Lasciamo raffreddare.
Mettiamo a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
In una ciotola grande montiamo la panna ben fredda di frigo con le fruste elettriche. In una più piccola lavoriamo la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, possiamo aggiungere poca vaniglia per profumare la crema. Aggiungiamo alla crema poca per volta la panna montata.
Strizziamo la colla di pesce, la mettiamo in una ciotolina con il latte, sciogliamo a microonde, o in un pentolino. Lasciamo raffreddare un po’ poi aggiungiamo poca della crema di ricotta e panna e mescoliamo, poi la aggiungiamo al resto della crema e mescoliamo bene.
Su un foglio A4 disegniamo un cuore, pieghiamo il foglio a metà dove si divide a metà il cuore e ritagliamo con le forbici, il cuore è di medie dimensioni, in modo da ricavarne agevolmente 2 dalla pasta biscotto. Posiamo il foglio sulla pasta biscotto e ritagliamo con un coltello affilato.
Disponiamo un cuore in un vassoio, bagnamo leggermente con la bagna e farciamo la base con la crema, usando una sac a poche con beccuccio liscio da 1 cm. Copriamo con il secondo cuore. Bagniamo ancora un po’ e farciamo con la crema usando un beccuccio a stella.
Laviamo le fragole con acqua e bicarbonato, le risciacquiamo e asciughiamo. Ne lasciamo una intera che posiamo al centro del cuore sulla panna, poi ne affettiamo un po’ a fette sottili, tolto il picciolo. Iniziamo a decorare la torta mettendo le fette a creare decoro sul perimetro del cuore. Ho aggiunto 2 cuoricini di pasta biscotto ricavate con uno stampino per biscotti. Potete decorare anche secondo vostro gusto.
Lasciamo a riposo in frigo un paio di ore prima di gustare.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
