Pollo al Pomodoro con olive nere infornate

Pollo al pomodoro con olive nere, un secondo piatto veloce e tanto gustoso, spesso chiamato pollo alla mediterranea per i sapori tipici del  Mediterraneo, o pollo alla napoletana con pollo sfumato con vino, di solito pollo a pezzi, non solo petto, io qui non ho messo vino, e ho usato solo petto di pollo, per fare una cottura semplice e velocissima, per un secondo piatto a base di petto di pollo da preparare in pochi minuti, anche quando rientriamo dal lavoro. Sicuramente il pollo ruspante della nonna faceva la sua gran figura, sfumato col vino, e poi cotto lentamente, ma per chi come me vuole un piatto veloce e comunque gustoso a voi la ricetta del mio pollo al pomodoro con olive nere infornate calabresi.

Un piatto davvero gustosissimo di pollo al pomodoro, tenero e che sa di buono, con i profumi del Mediterraneo,  leggero da preparare in pochi minuti con la mia ricetta furba.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5-10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Petto di pollo 1
  • Olive nere infornate 100 g
  • Pomodorini 100 g
  • Farina 2-3 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Peperoncino q.b.

Preparazione

  1. pollo al pomodoro con olive

    Mettiamo la padella sul fuoco, aggiungiamo un po’ d’olio d’oliva extravergine, aglio in camicia, peperoncino se piace e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungiamo l’origano e un pizzico di sale. Dopo un minuto aggiungiamo anche le olive. Lasciamo un attimo sul fuoco, intanto prepariamo il pollo.

  2. Affettiamo il petto di pollo, a fette, più semplice per l’altezza, così avremo bocconcini più piccoli. Infariniamo il pollo, senza aggiungere nulla.

  3. Andiamo a rosolare il pollo in padella col pomodoro, facendo da parte il pomodoro con le olive. Giriamo la carne in modo da farla sigillare da entrambi i lati.

  4. Se abbiamo messo troppo pomodoro in padella, e non è abbastanza grande per rosolare tutto il pollo, mettiamo da parte un attimo il pomodoro, e nella stessa padella rosoliamo la carne.

  5. Una volta che la carne è sigillata, possiamo mescolarla con il pomodoro e le olive, così che il pollo possa prendere in cottura tutti i profumi e sapori del pomodoro con le olive nere infornate.

  6. Terminiamo la cottura del pollo al pomodoro con le olive con coperchio,  così da far cuocere bene la carne, lasciandola morbida, basteranno pochi minuti.

  7. Serviamo il pollo al pomodoro con le olive nere caldo, accompagnato con una buona fetta di pane per fare la scarpetta.

  8. Qui trovi altre ricette gustose con pollo.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pollo al Pomodoro con olive nere infornate”

  1. Ciao Ornella, oggi ho realizzato la tua ricetta delle olive nere al forno. Per ragioni di tempo sono stato costretto a modificare la tua ricetta proprio sulla preparazione iniziale. Bene, quando alla fine le ho messe nei vasi prima di chiudere i coperchi ho, doverosamente, dovuto assaggiarle: erano circa due chili, io e mia cognata ne abbiamo mangiate almeno mezzo chilo, spero soltanto di non dover passare una notte in bianco. Complimenti, dire ottime è poco così buone, a 77 anni, non ne avevo mai mangiate.

    1. Buongiorno Adriano, sono felice di leggere le tue parole, in effetti sono davvero buonissime, e in tanti rimangono un po’ increduli sul fatto che si possano preparare in così poco tempo, ma ora sono curiosa di sapere il passaggio che hai saltato, posso saperlo o rimarrà un mistero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.