Piadina con robiola crudo e rucola

Piadina con robiola crudo e rucola una piadina golosa da preparare in pochi minuti, con la piadina fatta in casa, classica romagnola allo strutto, o anche la piadina più leggera all’olio di oliva, ma vi assicuro sono buonissime entrambe e leggere perchè io ho ridotto molto la dose di grassi, e il risultato è favoloso, piadine morbide, che si piegano e non si spezzano, perfette anche da arrotolare, soprattutto quella all’olio di oliva. quindi una piadina per ogni uso, io le preparo molto spesso entrambe, sono così veloci da preparare che sostituiscono anche il pane in molte occasioni. ci sono tanti modi diversi e golosi per farcire la piadina, un modo veloce, e sempre gradito, apprezzato da tutti, con robiola, un formaggio spalmabile dal gusto delicato, con crudo, o anche speck in alternativa, e un po’ di rucola fresca, che dà gusto, io me la coltivo in vaso per averla sempre a disposizione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 pezzi (4 persone)
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Farina 00 400+50 g
  • Acqua (tiepida) 180 ml
  • Strutto 70 g
  • Sale 10 g
  • Robiola 300 g
  • Prosciutto crudo 200 g
  • Rucola 150 g

Preparazione

  1. piadina con robiola crudo e rucola

    Prepariamo prima di tutto le piadine, possiamo anche prepararle all’olio di oliva, vi ho già messo nell’anteprima il link alla ricetta, ma possiamo anche usare quelle pronte, se ce le troviamo in casa. Possiamo prepararle anche in anticipo scaldare all’ultimo momento e farcirle, prima di servirle.

  2. Per preparare la piadina vi spiego in sintesi qua, per maggiori dettagli cliccate sulla ricetta base piadina romagnola. In una ciotola o nel boccale della planetaria mettiamo farina, acqua, sale e strutto e impastiamo ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Diamo un po’ di pieghe e lasciamo riposare 10 minuti. Poi stagliamo in 4 panetti e arrotondiamo per bene, lasciamo riposare altri 10 minuti.

  3. Prepariamo la piadina, stendiamo i 4 panetti in dischi rotondi, su una base ben infarinata, con un mattarello. Buchiamo con una forchetta e cuociamo in una padella per piadina, ben calda. Lasciamo dorare da una parte e dall’altra, bastano pochi minuti.

  4. Farciamo la piadina calda, con abbondante robiola, con prosciutto crudo e rucola, che abbiamo precedentemente lavato e lasciato asciugare. Possiamo usare anche altro formaggio spalmabile. Se preferite potete aggiungere sale e pepe, ma dato che c’è già il crudo non serve.

  5. Dividiamo a metà le piadine farcite e serviamo, ben calde, così il formaggio si scioglie. Se preferite, potete aggiungere il formaggio già mentre la piadina è in cottura, dopo averla girata, giusto alla fine, altrimenti il formaggio cola sulla padella.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.