Peperoni in Agrodolce in Vasetto

Facciamo provvista di peperoni, io ne ho preparato un po’ in tutti i modi, deliziosi sono i peperoni in agrodolce in vasetto, perfetti da tirar fuori quando siamo di fretta, ma anche per servire un delizioso antipasto o contorno in occasioni speciali, senza bisogno di passare ore in cucina, poi adesso i peperoni son di stagione, possiamo prepararli con un prodotto di qualità, io direttamente coi peperoni dell’orto della mia mamma, che non m ifa mai mancare niente, nonostante ultimamente l’aiuti veramente poco col lavoro in campagna.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Peperoni 1 kg
  • Acqua 1 l
  • Aceto di vino bianco 1/2 l
  • Zucchero di canna 50 g
  • Sale 25 g

Preparazione

  1. peperoni in agrodolce in vasetto

    Lavo i peperoni, li divido a metà, li svuoto bene e li taglio a listarelle.

     

  2. Preparo l’acqua dove cuocere i peperoni. Metto sul fuoco una pentola capiente con un litro d’acqua, mezzo litro d’aceto di vino bianco, il sale, circa 25 g e lo zucchero, 50 g sono sufficienti. Porto l’acqua a bollore, e subito metto a cuocere i peperoni, lascio che prendano il bollore, e li lascio cuocere 3-4 minuti dal momento che il liquido riprende a bollire.

  3. Ho già preparato i 3 vasetti di medie dimensioni, ben lavati e sterilizzati. Per sterilizzare i vasetti, basta farli bollire per qualche minuto, in una pentola con abbondante acqua, o come faccio io, molto più velocemente, li lavo, li metto un paio di minuti in microonde, e vasetti sterilizzati, lavati, asciutti, e belli caldi, pronti per accogliere i peperoni in agrodolce.

  4. Invaso subito i peperoni, appena pronti, prima verso i peperoni, poi il liquido a coprirli completamente, chiudo bene con tappi nuovi, stringo forte, e lascio raffreddare, si formerà il sottovuoto senza bisogno di cuocere ulteriormente i vasetti.

  5. Si conservano a lungo i peperoni in agrodolce in vasetto, diversi mesi, quando non ce ne saranno più nell’orto, noi avremo la nostra scorta in cantina.

Note

Ti potrebbe interessare la ricetta della peperonata.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Peperoni in Agrodolce in Vasetto”

  1. Salve ho una cassa di 5 kg di peperoni da fare così. Come mi regolo per le dosi? l ultima volta mi è avanzato tantissimo liquido per farne 4 kg.

    1. Ciao Flora,si in effetti anche con 1 kg un po’ avanza, ma dipende anche da quanto riempi i vasetti, io mai troppo altrimenti poi mi trovo con tanti peperoni da consumare in breve tempo. Ti consiglio di ridurre le dosi, magari fai per 4 o 3 kg— l’importante è che tieni la giusta proporzione di liquido, acqua e aceto, basta che copri tutti i peperoni.

      1. Grazie per avermi risposto. Allora ho fatto il doppio della dose per 5 kg di peperoni in vasetti da 380gr. e mi è avanzato pochissimo liquido. (mai quanto l ultima volta 😀 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.