Pasta con minestrone in brodo o cremosa

Pasta con minestrone, in brodo o cremosa, per accontentare i gusti di tutti, vegana o con aggiunta di formaggio e se preferite anche con un po’ di pancetta, o prosciutto, ma anche con speck è ottima. Io che ho sempre preparato un minestrone light con un po’ di olio a crudo a fine cottura, mi sono ritrovata a rifare un minestrone di verdure davvero delizioso, con un po’ di soffritto, con la solita carota, cipolla e sedano, almeno questi  ingredienti usiamoli freschi, li riusciamo a tenere facilmente in frigo anche per una settimana intera. Per il minestrone possiamo usare quello surgelato in busta, molto pratico, o le verdure fresche, e se ne avanzano le congeliamo per il minestrone successivo, così da non sprecare nulla, o anche per altre ricette.

pasta con minestrone
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • verdure miste (fresche o surgelate (zucchine, zucca, fagiolini, funghi, patate, bieta)) 400 g
  • Ditaloni Rigati (o altra pasta corta) 160 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Carote q.b.
  • Sedano q.b.
  • Cipolle q.b.
  • Sale q.b.
  • Pancetta (facoltativo) q.b.
  • Grana padano (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Prepariamo un po’ di soffritto, che da gusto al minestrone, e non è poi così nocivo come si può pensare, l’importante e non far scaldare eccessivamente l’olio con le verdure. Quindi in pentola mettiamo un filo di olio, con cipolla carota e sedano tagliati a pezzi, non troppo piccoli. Lasciamo andare a fuoco moderato per un paio di minuti. Per rendere più gustoso il minestrone, possiamo aggiungere del prosciutto, tagliato a cubetti, della pancetta, o anche dello speck, da rosolare nell’olio caldo, e da mettere da parte, per aggiungerlo alla fine al piatto di pasta con minestrone una volta pronto. Io l’ho preparato solo con verdure, e già così era gustosissimo.

  2. Aggiungiamo le altre verdure, al soffritto, zucchine tagliate a dadini, zucca, fagiolini, di quelli tondi o piatti è uguale, anche un po’ di bieta, patate, e pomodoro. Possiamo usare sia verdure fresche che surgelate, quelle in buste per minestrone, fate attenzione a quando lo acquistate che ce ne sono diversi tipi, con legumi, o senza, o con cavolo e broccoli, a seconda del tipo di minestrone che vogliamo preparare ci regoliamo su quale acquistare.

  3. Lasciamo cuocere le verdure in pentola così per qualche minuto, con aggiunta di un pizzico di sale e pepe nero macinato. Lasciamo cuocere almeno 10-15 minuti, il tempo di far insaporire le verdure, senza aggiungere acqua. A parte scaldiamo un litro d’acqua.

  4. Passati i 10-15 minuti ci rimane di decidere se vogliamo le verdure a pezzi, o in crema nella nostra pasta con minestrone. Se vogliamo una pasta cremosa, allora aggiungiamo poca acqua e con un frullatore ad immersione frulliamo le verdure e aggiungiamo poi tutta l’acqua. Se invece vogliamo una pasta con un po’ di brodo e minestrone in pezzi, aggiungiamo l’acqua senza frullare.

  5. Riportiamo a bollore e caliamo la pasta che giriamo subito per non farla attaccare, e giriamo di tanto in tanto. Se serve altra acqua ne allunghiamo, dipende un po’ dai gusti, io ho lasciato poco brodo e verdure a pezzi, per non mangiare due giorni di seguito pasta cremosa, il giorno prima avevo preparato pasta e fagioli cremosa. Prima di spegnere il fuoco controlliamo di sale e se ne serve ne aggiungiamo. Serviamo calda la nostra pasta con minestrone, in brodo, o asciutta, cremosa o con un po’ di formaggio, a seconda dei gusti.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.