Pasta Cacio e Pepe – Facile e veloce

Pasta  cacio e pepe è un piatto tipico laziale, di umili origini, preparato con prodotti a lunga conservazione e facilmente reperibili, come il pepe nero, conservato in grani, e il pecorino prodotto artigianalmente dai pastori laziali, ingredienti che potevano conservare a lungo tempo, anche senza bisogno di tenerli in frigo. Con questi 2 semplici ingredienti e un po’ di pasta, rigatoni, o spaghetti, i pastori riuscivano a preparare un piatto squisito e nutriente allo stesso tempo, in grado di soddisfare il fabbisogno ipercalorico di una giornata faticosa al pascolo. La pasta cacio e pepe è un piatto da fare in casa in 10 minuti, gustoso e facile da preparare, ma occhio, seguite tutti i passaggi come indicato per farla perfetta, basta poco per sbagliare il piatto.

E’ un piatto che io adoro, lo preparo spesso perchè è facile ma anche gustosissimo, amo il pecorino, e amo il gusto del pepe nero appena macinato, il cui gusto è esaltato con la tostatura.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone pasta cacio e pepe

  • 180 gSpaghetti N°5
  • 100 gPecorino romano
  • q.b.Pepe nero in grani
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Pentola
  • Padella
  • Mortaio
  • Ciotola

Preparazione pasta cacio e pepe

  1. ricetta originale pasta caci oe pepe come da tradizione

    La preparazione di questo piatto, pasta cacio e pepe è semplicissima, infatti il piatto nasce proprio dall’esigenza di un piatto nutriente, ma veloce da fare, chi lo fa con la pasta corta, tipo i rigatoni, altri con gli spaghetti, che non sono da sottovalutare, data la cottura anche più rapida.

  2. Basta mettere sul fuoco una pentola con poca acqua per cuocere la pasta, la regola prevede di mettere un litro di acqua per ogni 100 g di pasta, ma per rendere il piatto più cremoso usiamo meno acqua del previsto, così da avere più amidi a legare la salsa.

  3. ricetta originale pasta cacio e pepe

    Intanto grattugiamo il formaggio in una ciotola ampia, io l’ho preso già grattugiato, pecorino romano DOP, così mi evito la fatica di grattugiarlo .
    Potete sostituire il pecorino romano con un altro pecorino di vostro gusto, ma la ricetta originale prevede il pecorino romano, e devo dire che è davvero ottimo.

  4. Intanto mettiamo a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata.

  5. Una volta messa la pasta, pestiamo il pepe nero in grani con uno sbatticarne, ci vorrà un attimo, ed il profumo sarà molto più intenso. Per rendere ancora più intenso il profumo del pepe nero lo tostiamo in padella, una padella ampia che dopo usiamo per mescolare la pasta. Dopo averlo tostato, ne sentirete il profumo, allunghiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamo un attimo ad insaporire a fuoco basso.

  6. Nella ciotola dove avevamo messo il pecorino mettiamo un paio di mestoli di acqua calda della pasta, ad ottenere una crema di formaggio. Il formaggio si scioglierà nell’acqua calda a diventare una deliziosa crema. Dosate l’acqua poca per volta, per non avere una crema troppo molle. Prova anche gli gnocchi cacio e pepe, sono una delizia. Ottimi gli gnocchi di patate fatti in casa.

  7. pasta con pecorino e pep nero ricetta romana

    Scoliamo la pasta al dente, magari lasciamo da parte un po’ di acqua di cottura, nel caso dovesse servire. Trasferiamo la pasta scolata in padella con il pepe, lasciamo asciugare un attimo, poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo la crema di formaggio, giriamo bene e serviamo, un piatto semplice, veloce, ma strepitoso. Occhio a non cambiare nulla, altrimenti il piatto non viene uguale. I piatti semplici hanno bisogno di precisione per venire perfetti.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.