Pubblicità

Lenticchie con cotechino immancabile al cenone di Capodanno

Lenticchie con cotechino il piatto ricco e sostanzioso che non può mancare al cenone di Capodanno, preparato con lenticchie e cotechino o in alternativa con zampone, voi quale dei due preferite? Si parte da un buon piatto di lenticchie, mi raccomando non usate quelle in scatola, pessime, ma perfette le lenticchie secche da cuocere velocemente, in circa 40 minuti senza bisogno di metterle a bagno, con pochi e semplici aromi, cipolla, carota e sedano, e se piace un po’ di pomodoro, passata o concentrato, mi raccomando poco olio, extra vergine di oliva, e meglio un cucchiaio a crudo. Il cotechino è facile da cuocere, in acqua bollente in un sacchetto sottovuoto, ci vorrà ancora meno delle lenticchie, e mentre entrambi cuociono, anche in anticipo, per scaldarli all’ultimo momento, si possono fare tante altre cose per preparare un perfetto cenone di Capodanno. Allora vediamo nel dettaglio come preparare questo piatto della tradizione, immancabile perchè considerato piatto ricco e portafortuna per il nuovo anno, come simbolo di ricchezza e prosperità. Intanto ti lascio qualche idea per degli antipasti sfiziosi da preparare durante la cottura delle lenticchie.

ricetta lenticchie con cotechino
come fare le lenticchie con cotechino per Capodanno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Pubblicità

Ingredienti per lenticchie con cotechino

200 g lenticchie secche
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa sedano
50 g passata
q.b. sale
2 cucchiai olio evo
1 cotechino precotto

Strumenti per preparare le lenticchie con cotechino

2 Pentole
1 Scolapasta
1 Coltello
1 Tagliere
Pubblicità

Passaggi preparazione lenticchie con cotechino

Laviamo le lenticchie. Le mettiamo in pentola e le copriamo con circa 3 dita di acqua fredda. Aggiungiamo cipolla carota e sedano, tagliati minuti o grossi se poi vogliamo toglierli, e usare solo per dare profumo. Aggiungiamo anche poco olio, la passata o concentrato di pomodoro, e un pizzico di sale. Portiamo a cottura, consideriamo una buona mezz’ora dal bollore. Abbassiamo la fiamma al bollore. Controlliamo ogni tanto che ci sia abbastanza liquido in pentola. Se necessario allunghiamo con acqua calda, alla fine facciamo asciugare quasi del tutto, io non le amo brodose. Spegniamo il fuoco quando sono cotte. Un po’ asciugheranno con un po’ di riposo.

Cuociamo il cotechino. Possiamo usare il cotechino precotto e cuocerlo nel suo sacchetto sottovuoto per il tempo indicato sulla confezione in acqua bollente. Lasciamo poi qualche minuto a riposo prima di affettare.

Pubblicità

In un vassoio mettiamo le lenticchie, poi affettiamo il cotechino sgocciolato e lo disponiamo sulle lenticchie, un filo d’olio sulle lenticchie, due crostini di pane all’olio e peperoncino e portiamo a tavola.

Come regolarsi sulla quantità da preparare? Io ho considerato una dose abbondante come secondo piatto per 4 persone, ma per una cena ricca come quella di Capodanno è più che sufficiente per almeno 8 persone perchè si fanno piccoli assaggi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.