Lasagne Fresche alla Parmigiana

Lasagne fresche alla parmigiana

Lasagne fresche alla parmigiana
Lasagne fresche alla parmigiana

Le lasagne fresche alla parmigiana sono un primo piatto veramente gustoso, perfetto per il pranzo del sabato o della domenica, giorni che siamo a casa e abbiamo un po’ di tempo da dedicare alla famiglia e alla cucina. Un buon primo di pasta fresca, lasagne fresche alla parmigiana, con sfoglia di lasagna fatta in casa all’uovo, ma ottima anche la lasagna fresca pronta per questa ricetta.

Questa ricetta è per 4 persone, a me è venuta fuori l’altro giorno, quando ho preparato i nidi di rondine, mi avanzavano 2 belle sfoglie e ho deciso di preparare un secondo primo, in abbinamento ai nidi, che se distribuito con un altro primo basta anche per 6 o 8 persone, io ci ho fatto anche la cena, sapete com’è, come la parmigiana, alcuni piatti dopo  il riposino sono ancora più buoni, e così è per le lasagne fresche alla parmigiana.

Ingredienti:

250 g di lasagne fresche:

  • 2 uova
  • 200 g di farina (00 o anche mista per metà semola rimacinata)

Per farcire:

  • 2 melanzane grandi
  • Olio per friggere
  • Sale
  • 200 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di parmigiano

Per il sugo di pomodoro:

  • 700 ml di salsa di pomodoro
  • Cipolla
  • Olio di oliva
  • Basilico qb
  • sale

Preparazione:

Cominciamo subito con la preparazione delle nostre lasagne fresche alla parmigiana.

Cominciamo a cuocere il sugo di pomodoro. Prepariamo in un pentolino il necessario per un soffritto con olio d’oliva, cipolla tritata finemente, e del basilico fresco, lasciamo rosolare a fiamma bassa, poi aggiungiamo la salsa e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere con un coperchio per circa mezz’ora, se serve aggiungiamo un po’ d’acqua.

Intanto prepariamo la pasta fresca fatta in casa all’uovo.

Dobbiamo impastare la farina con le uova, fino ad ottenere un panetto omogeneo bello sodo. Su una superficie infarinata con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta, meglio se lasciata riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo le lasagne, il necessario per fare almeno 3 strati, della pirofilia che abbiamo scelto. Pronte le lasagne, passiamo alle melanzane. Laviamo le melanzane, la affettiamo abbastanza sottili per la lunghezza. Friggiamo le melanzane in olio caldo. Facciamo rosolare in padella da un lato e dall’altro, saliamo, e poi le depositiamo su della carta assorbente, per eliminare tutto l’olio in eccesso. Anzi consiglio di tamponarle anche con altra carta più volte, così rimarranno belle asciutte. Se volete potete anche grigliarle, se desiderate un piatto più leggero, ma una volta tanto si possono anche consumare fritte, poi sono così buone.

A questo punto non rimane che mettere sul fuoco un pentola con un paio di litro d’acqua, che sia abbastanza larga. Portiamo l’acqua a bollore, la saliamo leggermente e cuociamo le sfoglie di lasagna, una alla volta, per qualche secondo. Poi lasciamo le sfoglie su un vassoio, leggermente unto di olio, senza sovrapporle, in attesa di comporre la teglia con le lasagne fresche alla parmigiana.

Mettiamo sul fondo della teglia un po ‘ di sugo di pomodoro, aggiungiamo il primo strato di pasta, versiamo ancora un po’ di sugo, poi copriamo con uno strato di melanzane, versiamo ancora un po’ di sugo, mozzarella tagliata a dadini, parmigiano e poi ancora uno strato di pasta, sugo, melanzane, ancora sugo, mozzarella e parmigiano, e così fino a completare. La teglia di lasagne fresche alla parmigiana è pronta per andare in forno, per circa 25 minuti a 200°C, in forno già caldo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.