Patate e Cipolle al Forno con Origano

Patate e Cipolle al Forno con Origano

Patate e Cipolle al Forno
Patate e Cipolle al Forno

A quanto tempo che non preparavo una teglia di patate e cipolle al forno, uno dei miei piatti preferiti. Le patate con cipolle al forno sono un ottimo contorno, molto profumato, oltre che saporito, ma io lo preparo spesso come piatto unico. E’ ottimo quando ho poco tempo da dedicare alla cucina, in 10 minuti metto tutto in teglia e poi in forno per circa 40-50 minuti, a seconda dello spessore delle patate, e poi basta sfornare la teglia, molto bella anche da portare in tavola per  servire un pasto ricco e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 patate grandi lunghe
  • 2-3 cipolle Rosse ti Tropea
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Pangrattato
  • Sale e pepe

Preparazione:

Peliamo le patate, le laviamo, le lasciamo a bagno in acqua fredda. Le tagliamo a rondelle con un coltello affilato, utilizzando un tagliere. Mano a mano le fette le rimettiamo in acqua.

Puliamo le cipolle e le affettiamo a rondelle, le fette più larghe le tagliamo a metà.

Oliamo una teglia da forno. Ora componiamo in tre file le nostre patate e cipolle, alternando ad ogni fetta di patate una rondella di cipolla, come si vede in foto, ma si vedrà meglio nella video ricetta. Dopo aver disposto le fette di patate e cipolle su tre file nella teglia, andiamo a condire, con un po’ di sale, origano, pepe nero macinato, un filo d’olio e un po’ di pangrattato.

Se volete potete farle anche a strati come faccio più spesso io, uno strato di patate, uno di cipolla, sale e origano, e poi ancora uno di patate, cipolla, sale e origano, ad ultimare con uno strato di patate, origano, sale e un filo di olio, il gusto non cambia, ma forse è ancora più veloce da comporre, e le fette si possono fare più sottili, tanto non devono stare in piedi, utilizzando una mandolina.

Copriamo con un foglio di alluminio e cuociamo per 40-50 minuti a 220°C in forno ventilato a seconda dello spessore delle fette Solo 10 minuti prima dello scadere del tempo togliamo la carta d’alluminio così che le patate possano dorarsi un po’. Lasciate raffreddare per qualche minuto le patate e cipolle al forno prima di servirle, sono ottime tiepide, ma anche fredde.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram

Video Ricetta Patate e Cipolle al Forno

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.