Insalata di patate alla greca con feta

Insalata di patate alla greca con feta, una bontà di insalata, facile da preparare, da gustare sia tiepida che fredda di frigo a seconda delle stagioni, sempre piacevole, è anche un ottimo piatto unico, perfetta da portare a lavoro, in ufficio, ma anche in spiaggia. Facile da preparare l’insalata di patate alla greca con feta, si prepara con patate lesse, pomodori, cipolla, io solo la rossa di Tropea, con olive, e feta, tipico formaggio greco, un formaggio unico per gusto, a me fa impazzire, sicuramente lo avrete già provato nell’insalata greca classica, un’altra delizia. L’insalata è condita con olio di oliva e origano, altri 2 ingredienti tipici della Grecia, così come la feta e le olive greche.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate
  • 200 gFeta
  • 200 gPomodorini
  • q.b.Olive taggiasche (o simili denocciolate)
  • q.b.Cipolle rosse di Tropea
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Prepariamo le patate lesse, vediamo come prepararle perfette. Per prima cosa laviamo le patate, le mettiamo in una ampia pentola, le copriamo d’acqua fredda, portiamo a bollore a fuoco alto, poi abbassiamo e cuociamo per circa 35-40 minuti dal bollore. Scegliamo patate di uguale dimensione per una cottura uniforme.

  2. Cotte le patate le scoliamo, e trasferiamo in un piatto, le lasciamo raffreddare pochi minuti, in realtà giusto un po’, perchè è meglio sbucciarle ancora calde, la buccia vien via più facilmente. Peliamo le patate, sollevando la pellicina da un angolo, e man mano tirandola via tutta, non serve il coltello, o il pelapatate, si fa a mano.

  3. Lasciamo raffreddare un po’ le patate prima di procedere a tagliarle, altrimenti si sbriciolerebbero tutte ancora troppo calde. Intanto laviamo e tagliamo una cipolla a rondelle, tagliate poi per metà Tagliamo anche i pomodorini precedentemente lavati. Tagliamo la feta a tocchetti, e prepariamo un po’ di olive, tipo taggiasche.

  4. In una ciotola da insalata, mettiamo cipolla, pomodori, olive e feta. Tagliamo le patate a fette e le aggiungiamo alla nostra insalata. Condiamo con origano, sale e olio di oliva, mescoliamo bene e la nostra insalata di patate alla greca con feta è pronta per essere servita.

  5. Possiamo servire l’insalata di patate alla greca con feta, gustosissima, sia tiepida appena fatta, che anche dopo un po’ di riposo in frigo, così da servirla bella fresca, il gusto è ottimo in entrambi i casi, e così può anche essere preparata un po’ in anticipo, vi assicuro che è perfetta anche per i pranzi e cene in compagnia, è un piatto ricco di gusto, e conquisterà tutti, noi la amiamo.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Tante altre idee di insalate con patate qui nella raccolta insalate di patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.