Pan brioche alla panna montata nell’impasto

Pan brioche alla panna montata nell’impasto per un pan brioche senza burro. Morbidissimo pan brioche da preparare anche farcito, o da farcire una volta sfornato. Io ho usato metà impasto per preparare il bauletto in foto, nello stampo per plumcake 19×7 cm, e con il resto ho preparato delle deliziose treccine alla panna che vi mostrerò presto.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pezzi (19×7)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 (+ quella per lavorare) 250 g
  • Farina Manitoba 250 g
  • Panna vegetale senza lattosio (montata) 250 g
  • Uova 1
  • Latte 150 g
  • Lievito di birra fresco (anche meno per lievitazione più lunga) 8 g
  • Zucchero 60 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Aroma alla vaniglia q.b.
  • Scorza d'arancia (o limone) q.b.

Preparazione

  1. pan brioche alla panna

    In una ciotola, o nel contenitore dell’impastatrice mettiamo tutti gli ingredienti, cominciamo dall’uovo, aggiungiamo il latte in cui abbiamo sciolto il lievito e un cucchiaino di miele. Aggiungiamo la scorza di arancia, limone bio, una bustina di vaniglia e poi aggiungiamo anche la panna montata, lo zucchero e la farina miscelata. Impastiamo, per 5-10 minuti con l’impastatrice a bassa velocità, anche 20-25 minuti a mano, fino ad ottenere un composto elastico, necessario per ottenere un buon pan brioche soffice. Anche se lavoriamo con l’impastatrice lavoriamo un po’ a mano alla fine l’impasto, per arrotondarlo per bene. Io per avere lievitati più morbidi lascio riposare 10 minuti l’impasto e poi lo lavoro ancora un po’, anche con l’impastatrice questa pausa da buoni risultati.

  2. Lasciamo lievitare per circa 5-6 ore l’impasto, in un luogo caldo a circa 26°c, poi riprendiamo l’impasto lievitato, lo apriamo, e diamo un po’ di pieghe, ripetiamo almeno 2 volte, ripiegando l’impasto a portafoglio. Poi dividiamo in piccole porzioni e formiamo le brioche della forma che desideriamo e lasciamo lievitare ancora un paio di ore. Io ho formato 4 panini messi in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno, e posati all’interno uno accanto all’altro, in modo che crescendo vadano a riempire tutto lo stampo. Per dar forma ai 4 panini, dividiamo l’impasto in 4 parti, in 8 se ne prepariamo 2 teglie di queste misure, ogni pagnotta la allunghiamo in una striscia sottile, larga circa 7-8 cm. Arrotoliamo, e così formiamo il panino, questa lavorazione renderà la brioche sofficissima.

  3. Quando lo stampo sarà riempito, dopo almeno un paio di ore, o più se necessario, spennelliamo con un po’ di latte, senza far sgonfiare il lievitato.

  4. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 165°c, in forno statico a 180°c per circa 30 minuti che sono necessari per cuocere il pan brioche nello stampo per plumcake. Se prepariamo piccole brioche, panini, i tempi si dimezzano.

  5. Sforniamo il pan brioche alla panna, dorato e lasciamo raffreddare prima di gustarlo, affettato, da inzuppare, o da farcire, anche con nutella, o confettura o marmellata, magari di buona frutta fresca fatta in casa.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.