Pasta al forno con melanzane e provola

Pasta al forno con melanzane e provola, cremosa e filante, con melanzane fritte, o cotte a funghetto con pochissimo olio di oliva, oppure come ho fatto io con entrambe, per non rinunciare alla bontà delle melanzane fritte, ma vi assicuro asciutte e non unte, davvero buonissime, per nulla pesanti. Il piatto che ho voluto fare oggi di pasta al forno con melanzane è un piatto vegetariano, senza carne, ma ci sta benissimo un po’ di carne trita rosolata, se vogliamo farlo più ricco. La mia ricetta è in bianco, pasta con melanzane e provola senza passata di pomodoro, ma si può anche fare una variazione, e se non si vuole usare besciamella o panna per renderla cremosa, si può anche frullare le melanzane cotte, e preparare un pesto cremoso.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20+20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pasta 250 – 300 g
  • Melanzane 3
  • Panna da cucina 200 ml
  • Olio di oliva q.b.
  • Provola 200 g
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. pasta al forno con melanzane e provola

    Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta, intanto prepariamo le melanzane. Usiamo se possibile melanzane lunghe. Una la affettiamo a rondelle, fette spesse circa mezzo cm. Le altre 2 le tagliamo a dadini e le mettiamo tutte a bagno in acqua fredda.

  2. Mettiamo sul fuoco una ampia padella antiaderente. Mettiamo un filo di olio in padella, lo spicchio d’aglio, scaldiamo e aggiungiamo le melanzane a dadini, saliamo e cuociamo con coperchio fino a quando non sono morbide e saporite. Se volete potete anche aggiungere del pomodoro fresco. Insieme alle melanzane.

  3. Intanto cuociamo la pasta al dente in acqua bollente e salata.

    Quando le melanzane non ben cotte aggiungiamo la panna, un po’ di acqua di cottura della pasta e spegniamo il fuoco. Possiamo anche usare besciamella, o nulla se usiamo anche i pomodori, o se frulliamo le melanzane con un po’ di oli odi oliva, a creare una crema.

  4. Intanto in un padellino, con dell’olio di di semi, friggiamo le melanzane tagliate a rondelle, scaldiamo bene l’olio, sgoccioliamo le fette, una ad una, e le immergiamo poche per volta nell’olio caldo, le saliamo, lasciamo dorare, da un lato e dall’altro e le scoliamo dell’olio su della carta assorbente.

  5. Scoliamo la pasta, lasciando un po’ di acqua di cottura. Alle melanzane aggiungiamo la provola, la pasta, il parmigiano, mescoliamo e trasferiamo in una teglia da forno, se la vogliamo bella cremosa aggiungiamo ancora un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo infine le melanzane fritte, un po’ di provola a dadini, e inforniamo a 180°c per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Prova anche la pasta al forno alla norma e la pasta ‘ncasciata, ti piaceranno di sicuro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.