Crema Zabaione alla Panna

Crema Zabaione alla Panna con Whisky

crema zabaione alla panna
Crema zabaione alla panna

La crema zabaione alla panna è uno dei dessert più facili e veloci da preparare, con a base lo zabaione, che come già sapete si prepara con tuorli d’uovo, zucchero e liquore o vino liquoroso, in genere, ma a casa mia, sin da quando ero bambina me lo davano con il latte, e poi crescendo anche col caffè allungato, che ricordi, quel caffè spumoso e cremoso che preparava il mio caro nonnino, troppo buono. Noi usavamo sempre le uova fresche delle nostre galline, e non si pensava a pastorizzarle come si fa adesso, cosa normale, dato che ormai tutti andiamo a comprare le uova al supermercato, ma io appena raggiungo la fattoria di mia mamma ne faccio scorta, almeno per qualche giorno così da usarle senza cottura, perchè sono uova fresche e genuine.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero ( 1 per ogni tuorlo)
  • 8 cucchiai di vino marsala, moscato o liquore tipo Rum o Whisky
  • 200 ml di panna montata

Preparazione:

La preparazione di questa ricetta avviene tramite cottura a bagnomaria, io però non l’ho fatto, avendo la certezza di avere uova freschissime e che lavo sempre prima dell’uso, ma sicuramente non tutti potete procurarvele, quindi vi suggerisco di procedere con una preparazione a bagnomaria per raggiungere una temperatura di 80°c.

Quindi mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua che metteremo a scaldare, ci procuriamo una pentola più piccola che sta nella prima, per così realizzare la cottura a bagnomaria, per pastorizzare le uova.

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero direttamente nel pentolino che poi andremo a mettere nella pentola più grande. Gli albumi li useremo per un’altra ricetta, per preparare meringhe, o una semplice frittata.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

La Video Ricetta

Continuerete a lavorare i tuorli  con lo zucchero con una frusta, mano a mano che il composto si scalda, in modo da ottenere un composto sempre più spumoso e gonfio. Lasciate raffreddare prima di aggiungere il liquore, io questa volta ho aggiunto il Whisky, dal gusto deciso, ma si può mettere un liquore a scelta in base ai propri gusti, oltre i tradizionali, rum, o vini liquorosi come marsala, moscato.

A questo punto possiamo aggiungere la panna già montata con delle fruste elettriche. Io ovviamente non ho dovuto attendere che i tuorli si raffreddassero, ma ho aggiunto il liquore con lo zucchero e i tuorli, e solo dopo la panna montata, che meglio si amalgama al composto.

A questo punto non rimane che servire la crema zabaione alla panna in delle coppe, o bicchieri con  biscotti e volendo con dei ciuffetti di panna montata o una spolverata di cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.