Costine al sugo – Costine di maiale in umido

Costine al sugo, sono delle deliziose costine di maiale in umido al pomodoro, ottimo secondo piatto della tradizione calabrese, e con il sugo si può condire un gustoso piatto di pasta. Mi ricordo che la mia mia nonna le preparava spesso, ai suoi tempi si usava conservare le costine sotto sale, la sera prima si sciacquavano, si sbollentavano un po’ per togliere un po’ di sale, e poi al mattino seguente si mettevano a cuocere al sugo, una cottura lenta a fuoco basso, spesso anche al fuoco a legna. Oggi la carne di maiale si trova tutto l’anno al supermercato, e non c’è bisogno di salare la carne, si possono preparare con più facilità, e il gusto è sempre lo stesso, fantastico. Ogni tanto, lasciamo da parte la dieta, e godiamoci delle succose costine di maiale al sugo. Io me le son godute proprio, erano le costine del maiale cresciuto da mia mamma, una genuina bontà!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 80 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Costine di maiale 1 kg
  • Passata di pomodoro 1 l
  • Cipolle 1/2
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Vino bianco 1/2 bicchieri

Preparazione

  1. costine al sugo

    In pentola metto poco olio di oliva con un trito di cipolla. Faccio rosolare un po’, poi aggiungo le costine e le lascio rosolare per un paio di minuti. Possiamo sfumare con un po’ di vino bianco, ma anche senza, come le faceva la mia nonna vengono buonissime allo stesso modo.

  2. Rosolata la carne aggiungo la passata di pomodoro, fino a coprire le costine. Aggiungo un bel bicchiere d’acqua, così posso cuocerle a lungo senza bisogno di controllare la cottura tanto spesso.

  3. Aggiungo un pizzico di sale, porto a bollore, con coperchio, a fiamma vivace. Poi abbasso il fuoco e proseguo la cottura al fornello più basso, fino a che le costine al sugo non sono ben cotte. Ci vorrà almeno un’ora, dal bollore del sugo, o anche un po’ di più se la carne è più dura.

  4. Noterete la carne staccarsi dall’osso quando le costine son pronte, ma se volete potete proseguire ancora un po’ la cottura, per avere delle costine al sugo ancora più morbide e succose.

  5. Potete servire le costine al sugo, con un po’ di pane fresco, o usare il sugo per condire un buon piatto di pasta, viene deliziosa.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Scopri qua altre ricette tipiche calabresi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.