Centrifugato di Ananas e Mela con Zenzero e Limone

Oggi arriva sul mio blog la mia prima ricetta  di centrifugato.

In realtà non è il primo centrifugato che preparo, sto piano piano sperimentando un po’ di possibili accostamenti, non solo con frutta come in questo caso, ma anche con verdure e ortaggi vari.

Intanto partiamo col primo, che è buonissimo e ha tanti effetti positivi per il nostro organismo. Già per la tisana di zenzero e limone abbiamo visto tutti gli effetti positivi di questi due alimenti combinati insieme, il potere di accelerare il metabolismo e di far bruciare così più calorie.

Con l’ananas, ricco di vitamina C e Potassio i benefici aumentano perchè ha potere drenante, antinfiammatorio e digestivo. La mela, come tutti sappiamo, lo dice anche il detto, una mela al giorno toglie il medico di torno, è considerata un farmaco naturale, ha proprietà comuni all’ananas, ricca di potassio e vitamina  C e B1 e B2.

Frutti privi o quasi di proteine, a basso apporto calorico, con modesto apporto di zuccheri, soprattutto le mele, sono anche consigliate nelle diete per diabetici, perchè regolano l’assorbimento degli zuccheri.

L’aspetto più importante è che tutti questi frutti ricchi di antiossidanti, dal potere antinfiammatorio, favoriscono la circolazione, la prevenzione di malattie cardiovascolari, anche la riduzione del colesterolo, oltre che della fastidiosa e antiestetica cellulite che haimè prima o poi mette in crisi un po’ tutte noi donne.

Vi dò la ricetta, così potete provarlo anche voi il centrifugato con ananas e mela.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 bicchieri
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ananas 1
  • Mele 3
  • Limoni 1
  • Zenzero fresco q.b.

Preparazione

  1. Centrifugato di ananas e mela con limone e zenzero

    Per prima cosa ci procuriamo la dove possibile frutta bio, così da usare anche la buccia. Io ho usato il limone bio, raccolto nel mio giardino, e mela biologica, lasciati con la buccia, l’ananas e lo zenzero invece li ho pelati. L’ananas va ben pulito, così le parti che rimangono di scarto possiamo usarle per altre ricette, che vi suggerirò di mano in mano.

  2. Tagliamo la frutta pulita in pezzi piccoli, abbastanza piccoli da entrare comodamente nella centrifuga. Prepariamo tutto prima così una volta dato il via alla centrifuga sarà un attimo preparare il nostro centrifugato di ananas e mela con zenzero e limone.

  3. Montiamo la centrifuga, la carichiamo di frutta, e azioniamo lo start, mi raccomando usiamo l’apposito attrezzo per spingere la frutta, mai cucchiaio o altro.

  4. Con le dosi che vi ho indicato vengono due bei bicchieri, quindi se il dosatore è per un bicchiere, trasferiamo il liquido in un contenitore più ampio, mettiamo da parte anche la polpa accumulata, che sarebbe lo scarto della centrifuga, buonissima da mangiare, specie se di frutta, ottima anche da usare per altre ricette, io ho già preparato la torta ananas e mela con scarti di centrifuga.

  5. Proseguiamo con la frutta restante, e alla fine mettiamo insieme il succo ottenuto e mescoliamo, in modo da avere un centrifugato di ananas e mela ben miscelato, con tutte le sostanze di ogni singolo ingrediente usato.

  6. Regolate con moderazione il quantitativo di zenzero, che rende il succo un po’ piccante, può piacere e non, quindi magari le prime volte usatene poco, provate ed aumentate se vi piace.

    Al posto del limone potete anche usare il lime, nel caso del lime, meglio senza buccia.

    Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

Note

Il centrifugato ananas e mela con zenzero e limone è un succo di frutta molto buono, da consumare entro pochi minuti dalla preparazione, ottimo per disintossicare e ridurre la ritenzione idrica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.