Babà al rum con panna e fragole

Babà al rum con panna e fragole, uno dei dolci più conosciuti nel mondo della pasticceria napoletana, molto apprezzato per il suo impasto soffice e spugnoso inzuppato a più non posso di una bagna al rum. Non è per nulla difficile da preparare a casa, sia con planetaria, sicuramente più pratico e comodo, ma anche a mano, anzi, possiamo lavorare gli ingredienti con una semplice spatola, come ho fatto io non essendo dotata di una planetaria. Tornando al babà al rum, io l’ho servito con panna e fragole, dato che ne ho preparato una versione grande, in uno stampo per ciambella ad elica, ho pensato di farcirlo al centro con panna montata e fragole fresche, che stanno sempre bene, figuriamoci col babà al rum.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 Persone (stampo da 22 cm)
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Panna da montare 200 ml
  • Fragole 6
  • Menta q.b.
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino

Impasto babà

  • Farina Manitoba 250 g
  • Uova (medie) 5
  • Zucchero 30 g
  • Lievito di birra fresco 7 g
  • Sale 1 pizzico
  • Burro 80 g

Bagna al rum

  • Acqua 600 ml
  • Zucchero 300 g
  • Rum 150-200 ml
  • Aroma al rum (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. babà al rum con panna e fragole

    Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo, aggiungiamo poi il primo uovo e iniziamo ad incorporarlo, aggiungiamo uno alla volta le altre uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Possiamo lavorare con la planetaria, o con il bimby, io che non ho nessuno dei 2, ho provato ad usare all’inizio le fruste elettriche, ma mi sono arresa quasi subito, mi pare dopo il secondo o terzo uovo, ho preferito poi continuare tutto con una spatola, e dato il risultato ottenuto, posso dire che anche a mano viene un ottimo babà, quindi possiamo lavorare sin dall’inizio con una spatola.

  2. Una volta incorporate tutte le uova aggiungiamo lo zucchero, e lavoriamo ancora a lungo, ad ottenere un composto elastico, ci vogliono almeno 20 minuti di lavorazione.Aggiungiamo alla fine, poco per volta sempre lavorando con la spatola, il burro morbido, o leggermente sciolto, e continuiamo a lavorare ancora. Aggiungiamo un pizzico di sale, mescoliamo bene e mettiamo a lievitare.

  3. In molti mettono a lievitare il composto, e poi lievitato lo trasferiscono nello stampo per una seconda lievitazione. Io prima di cimentarmi nella preparazione mi sono informata, e ho letto che è preferibile una sola lievitazione, direttamente nello stampo di cottura, per avere una alveolatura più uniforme.

  4. Imburrato uno stampo in silicone ad elica ho trasferito tutto l’impasto all’interno. Ho lasciato lievitare fino a far riempire tutto lo stampo, in una zona calda, ideale forno con luce accesa, io forno con una tazza d’acqua bollente, ci vorranno 3-4 ore, o qualcosa in più, è importante tenere una temperatura costante. Comunque controlliamo l’impasto ogni tanto, se lo stampo è riempito, possiamo anche infornare prima.

  5. Cuociamo poi in forno caldo  a 180°c statico, o 165°c ventilato, per circa 20 minuti, o poco di più. Se la superficie diventa dorata copriamo con carta forno.

  6. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Possiamo toglierlo dallo stampo, dopo qualche minuto, o anche da freddo.

  7. Una volta freddo prepariamo la bagna. Prepariamo lo sciroppo con zucchero e acqua in una pentola abbastanza capiente per contenere il babà. Portiamo a bollore sul fuoco, fino a far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo a fuoco spento il rum, più ne mettiamo più viene alcolico.

  8. Inzuppiamo il babà nella bagna al rum quando questa è ad una temperatura di circa 50°c. Inzuppiamolo bene da ogni lato, quindi lo giriamo da un lato e dall’altro, e facciamo inzuppare anche ai bordi.

  9. Lo Lasciamo un po’ in una ciotola, dove raccogliere l’eventuale liquido che scola. Il liquido scolato, lo useremo per bagnare ancora il babà. Lo trasferiamo poi in un vassoio da portare con i bordini alti, in modo da poter raccogliere i liquidi che possono scolare.

     

  10. Infine, prima di servire, anche con qualche ora di anticipo, decoriamo con panna montata, a riempire tutto il buco lasciato dallo stampo a ciambella, poi aggiungiamo le fragole lavate in precedenza con acqua e bicarbonato, asciugate, e pulite, senza il picciolo. Io ne ho aggiunta anche una tagliata a dadini mescolata con un po’ di zucchero, per arricchire la decorazione. Infine decoriamo con dei ciuffi di panna e un po’ di menta fresca. Teniamo in frigo fino al momento di servire.

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  12. babà al rum con panna e fragole

    Vi mostro anche la fetta, per farvi vedere come è venuto  buono, anche all’interno!

    Trovi questo dolce nella Raccolta dolci con le Fragole

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Babà al rum con panna e fragole”

  1. Scusami volendo farlo un po piu’ dolce si puo’ aggiungere Zucchero oppure non e’ possibile poiché non verrebbe bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.