Pastiera amaretti e cioccolato

Io lo dico sempre, è nei momenti che non ti aspetti che prepari le cose più particolari. L’altro giorno ho rifatto la pastiera, per non preparare la pastiera troppo alta mi è avanzato un po’ di materiale, ed ecco la pastiera alternativa con gli avanzi  e con aggiunta di amaretti e cioccolato, quello che c’era in dispensa ho usato, buona da paura pastiera amaretti e cioccolato, rifatela, è buonissima.

pastiera amaretti e cioccolato
pastiera amaretti e cioccolato

Pastiera amaretti e cioccolato[/caption]

La pastiera tradizionale è fatta, ma prepararne da cuocere anche insieme è meglio, ed è meglio fare in modo che le due abbiano gusti diversi. Niente di più semplice, basta aggiungere qualche ingrediente per trasformare la pastiera tradizionale in una pastiera alternativa, molto buona tra l’altro, la pastiera amaretti e cioccolato fondente. Dato che io l’ho preparata con gli avanzi della pastiera tradizionale ne ho preparato una rettangolare piccola, ma vi do la ricetta per una più grande, così potete prepararla in misure normali, va bene il classico stampo per pastiera da 20-24 cm.

Pastiera amaretti e cioccolato

Ingredienti per uno stampo grande da 24 cm per pastiera (io stampo per crostata, viene più bassa)

Per la pasta frolla:

  • 2 uova
  • 240 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • Scorza di 1 limone bio

Per Farcire:

  • 250 g di ricotta vaccina o mista pecora
  • 150 g di zucchero
  • 280 g di grano precotto (1/2 vasetto)
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • qualche goccia di aroma di fiori d’arancio (io non lo metterei proprio nella versione solo con amaretti e cioccolato)
  • 40 g di cedro candito circa (o solo gocce di cioccolato un paio di manciate)
  • Cannella una spolverata (facoltativo)
  • Amaretti 1/2 confezione
  • Scorza di limone
  • Una noce di burro
  • Burro e farina per lo stampo o carta forno

Preparazione:

pastiera amaretti e cioccolato
pastiera amaretti e cioccolato

Prepariamo la frolla, mettiamo in una ciotola la farina con lo zucchero, aggiungiamo scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo le 2 uova intere, e il burro ridotto a fiocchetti tra le mani, così sarà un attimo impastare velocemente una frolla perfetta, friabile, e gustosa, senza aggiungere lievito, il che la lascerà sottile e friabile. Mettiamo il panetto in frigo, o se vogliamo velocizzare i tempi direttamente nel congelatore.

Intanto prepariamo il ripieno. Mettiamo a cuocere il grano con il latte e scorza di limone, aggiungiamo anche un po’ di burro. Lascio cuocere per qualche minuto fino ad ottenere una crema, se volete potete anche passarla con un frullatore, prima togliamo le scorze di limone, io l’ho lasciata così, già quasi del grano si è persa traccia tanto. Lasciamo raffreddare qualche minuto.

In una ciotola mettiamo la ricotta con lo zucchero, aggiungo i tuorli, e gli albumi li monto a parte. Possiamo anche montare le uova con lo zucchero, intere, con le fruste elettriche, il risultato non cambia, e poi a queste aggiungiamo la ricotta e infine il grano con il latte.

Aggiungo al composto un po’ di acqua di fiori d’arancio e il cedro candito, ma in questo caso possiamo sostituire completamente il cedro, e la frutta candita con le gocce di cioccolato. Mescoliamo con una spatola una volta inserite le gocce di cioccolato. Se non avete le gocce potete usare anche i pezzi di cioccolato fondente. Gli amaretti possiamo sbriciolarli nella crema, ma ancora più intenso sarà il gusto se li mettiamo interi, sulla crostata, una volta foderato lo stampo con la pasta frolla.

Imburriamo e infariniamo gli stampi che abbiamo scelto, o meglio li rivestiamo di carta forno.

Video ricetta 2 in 1 Pastiera tradizionale e pastiera alternativa pastiera amaretti e cioccolato

Riprendiamo la pasta frolla, ne usiamo 2/3 per la base e i bordi, l’altra per le strisce.

Tiriamo una sfoglia sottile che va a ricoprire tutto lo stampo. Foderiamo lo stampo, poi sulla base distribuiamo un giro di amaretti, a ricoprirla tutta. Versiamo la crema sugli amaretti, e poi stendiamo il panetto di frolla residuo e ricaviamo le strisce per decorare la pastiera con amaretti e cioccolato.

Guarniamo con qualche goccia di cioccolato e inforniamo.

Cuociamo per 50-60 minuti circa a 180°c in forno statico, o a 165°c in forno ventilato, per circa 50-60 minuti, controlliamo la cottura per vedere quando è pronta, se non è ben dorata, e il composto risulta liquido la lasciamo qualche minuto in più. Se la prepariamo sottile, come la mia in foto, io ho fatto metà dose, i tempi sono inferiori, circa 40-45 minuti.

Qui in foto quella rettangolare della video ricetta.

pastiera amaretti e cioccolato
Pastiera amaretti e cioccolato

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.