Pancake salati soffici e leggeri

Non vedevo l’ora di darvi questa ricetta, è fenomenale, forse li preparate già, ma vi assicuro che i miei pancake salati hanno una marcia in più, non per vantarmi, il merito va tutto a loro pancake salati soffici e leggeri, senza burro.

Pancake salati soffici e leggeri
Pancake salati soffici e leggeri perfetti farciti

Quando non c’è pane e hai tanti affettati da consumare, idea, pancake salati, semplicissimi da preparare, in pochi minuti, e sono così gonfi e soffici che è un piacere unico, altro che panino, o pane per tramezzini, ci sono i pancake salati. Avete presenti i miei dorayaki, sembrano gemelli diversi, questi salati e con latte, come la tradizionale ricetta americana dei pancake, solo che io li ho preparati più leggeri, senza burro, sono di una bontà unica. Se dovessi fare una classica delle ricette più riuscite li metterei sul podio con i panini naan senza lievito, con il plumcake all’acqua non perchè le altre non siano altrettanto buone, ma più che altro per la semplicità di preparazione, anche se ce ne sono tante altre semplicissime come la torta di mele in padella che, ho scoperto, tanti ragazzi si preparano da soli.

Pancake salati senza burro

Ingredienti per 8 pancake

  • 2 uova
  • 200 g di latte
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito (io ho usato quello per dolci non vanigliato)
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 goccio di aceto
  • 1 pizzico di sale
  • Burro per la padella (da togliere con il tovagliolo prima di usarla)

Preparazione:

In una ciotola metto le 2 uova intere, aggiungo il latte e giro qualche secondo con una frusta, a mano, o con una forchetta. Aggiungo la farina e mescolo, senza far formare grumi. Aggiungo  a questo punto, un goccio di aceto, che aiuta la crescita, un pizzico di bicarbonato, che lo ammetto, fa miracoli, e una bustina di lievito, io ho usato lievito per dolci non vanigliato, ma penso che sia ottimo anche il lievito per torte salate istantaneo, proverò sicuramente più avanti, è una ricetta che amo troppo, quindi li rifarò spesso, molto spesso, sia quando non c’è pane, sia quando avrò bisogno due fette morbide di pane da farcire, magari da portare in spiaggia, e volendo si può preparare anche in campeggio, basta un fornellino e una ciotola, più semplice di così.

Ottenuta la pastella rimane la cottura.

Scaldiamo una padella antiaderente, io ho usato la stessa con cui ho preparato la torta di mele, non serve quindi neanche il padellino per crepes o altro.

Prima di usare la padella per il primo pancake la ungiamo con un po’ di burro, io passo direttamente il panetto in padella calda, poi un tovagliolo di carta ripulisco ben, senza lasciare traccia di burro, mi serve solo per staccare più facilmente i pancake salati.

Con un mestolo verso il composto al centro della padella, basta un mestolo pieno per un pancake, subito si distribuisce da solo in modo uniforme, basta versarlo tutto nello stesso punto.

Non c’è bisogno di coprire, ma vedrete dopo pochi attimi formarsi dei buchi, delle bolle al contrario, segno che stanno cuocendo, non dobbiamo aspettare che la pastella si solidifichi anche sopra per girarli, ma appena la base sembra che si stacchi possiamo girarli con una palettina, io uso quelle in teflon molto comode, perchè molto sottili.

Giro il pancake e come per magia lo vedo che si gonfia, segno che è perfetto. Possiamo girare un paio di volte i pancake per essere sicuri della cottura, senza farli dorare troppo.

Video ricetta pancake salati ricetta perfetta – leggeri senza burro gonfi e soffici

Procediamo così fino a completare la pastella, con queste dosi vengono 8 pancake abbastanza grandi, perfetti da farcire, io li ho provati subito con formaggio fuso, e mortadella, per sciogliere il formaggio, mi è bastato mettere il panino farcito per qualche secondo in forno a microonde, che bontà ragazzi, non vedo l’ora di provarli con altre farciture, sono deliziosi, soffici, gonfi e leggeri. Ottimi in ogni momento della giornata, per merenda, pranzo o cena, per la colazione dei ragazzi, per una gita fuori porta, per una serata allegra tra amici, tanto sono facilissimi da preparare, e se ne preparano a tonnellate in pochi minuti, tutto da fare in anticipo e servire al momento giusto, perchè sono ottimi sia caldi che freddi, ma se c’è il microonde a portata di mano, scaldarli sarà un attimo.

Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.