Pasta con Carciofi e Ricotta

Un primo veloce leggero e molto gustoso, pasta con carciofi e ricotta, perfetto come piatto unico, e per chi come me è a dieta e vuole mangiare sano e leggero senza rinunciare al gusto.

pasta con ricotta e carciofi
pasta con ricotta e carciofi

La pasta coi carciofi è un classico per la mia famiglia, così come gli spaghetti alla ricotta, piatti che preparo spesso, ma non avevo ancora pensato di unire i due ingredienti, e così l’ho fatto ieri, ho preparato la pasta, dei fusilli o caserecce, conditi ricotta mista vaccina e pecora molto buona e carciofi che ho cotto in umido con un po’ di olio d’oliva, piatto semplice da preparare ma davvero molto buono, e inoltre per me che sono a dieta va bene come piatto unico, portando un sol piatto in tavola non corro il rischio di mangiare troppo, e poi io ho un altro trucchetto, metto meno pasta del normale, così mangiare troppo è proprio difficile, ma che buona che è questa pasta con carciofi e ricotta.

Pasta con Carciofi e Ricotta

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di pasta corta o lunga, io qui spaghetti
  • 1 carciofo
  • 200 g di ricotta (mista vaccina pecora)
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • Limone

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, con un po’ di sale, a bollore metteremo a cuocere la pasta.

Intanto prepariamo il condimento.

Puliamo il carciofo, uno bello grande basta per 2 persone. Togliamo le foglie esterne più dure, prendiamo parte del gambo che va pelato, e tagliamo le punte. Lo tagliamo a metà, togliamo la peluria interna, lo passiamo in acqua e limone, e lo affettiamo sottile o a spicchi e lo rimetto in acqua e limone, così non annerisce.

Mettiamo in un pentolino un po’ di olio d’oliva, con uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungiamo i carciofi un pizzico di sale e pepe,  e un mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere circa 10-15 minuti.

Scolata la pasta, al dente o come preferite, lasciamo da parte un po’ di acqua di  cottura. Teniamo per un attimo la pasta nello scolapasta e intanto nella pentola prepariamo la salsa con la ricotta, sul fuoco, basterà sciogliere la ricotta in un po’ di acqua di cottura, non fatela troppo liquida, ma deve essere una cremina, a questa crema aggiungiamo i carciofi, io ne ho lasciato giusto qualcuno da mettere sopra la pasta, ma potete anche metterli tutti nella ricotta, così si insaporisce per bene. Rimane da aggiungere la pasta, a fuoco spento, e mescolare bene.  Lasciatevelo dire, è un piatto semplice, ma di una bontà, mi raccomando usate una ricotta di qualità, farà la differenza.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.