Salsa di sedano: come farla e come usarla

“Salsa di sedano: come farla e come usarla” potrebbe essere un’articolo utile per chi vuole conoscere sapori diversi da abbinare con molta semplicità.
Conosciamo la Salsa di funghi, come farla e come usarla: “ Salsa di funghi morette”, o
la “Salsa di funghi carpinelli”; oggi ci concentreremo per conoscere meglio questa salsa verde, che potremo adoperare per accompagnare piatti di carne o di pesce, ma potrete usarla anche sul pane tostato, salato e condito con olio extravergine di oliva.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 250 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g sedano (foglie e costine)
3 g sale
100 g olio extravergine d’oliva
5 g pepe (macinato)

Strumenti

Per fare questa salsa di sedano dovrete usare un frullatore o un mixer, come preferite.

Preparazione

Prepariamo la Salsa al sedano

Preparate il sedano: Accertatevi che sia fresco, raccolto recentemente; come fate ad accorgervi? innanzi tutto vi devo dire che per questa ricetta della salsa di sedano è necessario comperare il sedano intero, con tutte le foglie, che dovranno presentarsi fresche, intere e senza parti scure e marcite.

Questo è importante perchè per fare la Salsa di sedano è necessario usare le foglie e le costine più piccole e fine, che sono le prime a deteriorarsi se il sedano non è fresco.

sedano

Separate le coste più grandi esterne e quelle interne più tenere da quelle più piccole, sulle diramazioni più in alto vicine alle foglie, e le foglie. Lavatele bene, mettete le foglie e le parti delle costine che vi serviranno in un panno da cucina, chiudetelo sui 4 angoli e sbattetelo per far scolare bene l’acqua.

Mettete tutte le foglie nel mixer, per frullarle, con un pizzico di sale e il pepe.

Frullate bene, in modo da ottenere una salsa molto fine. Aggiungete un po d’olio di oliva extravergine e frullate ancora un po.

Togliete la Salsa di sedano così ottenuta per metterla in un vasetto di vetro.

Aiutatevi con una forchetta per posizionare bene la salsa e aggiungete l’olio extravergine di oliva; fate in modo che l’olio vada a riempire ogni spazio vuoto.

Terminata questa operazione potete potete chiudere il barattolo e conservarlo nel frigo finchè non avrete bisogno di usarla.

Come usare questa Salsa di sedano

La salsa di sedano si può usare per mettere sopra al tostato, come una buonissima Bruschetta;

si può usare anche per condire la pasta, usatela direttamente sopra la pasta appena cotta e scolata, un cucchiaio di salsa per due persone e, se volete, potete aggiungere la granella di mandorle e il parmigiano grattugiato; avrete cucinato un piatto di pasta vegetariano veramente eccezionale.

Questa salsa è molto utile averla in frigo perchè può essere usata per essere aggiunta nella preparazione di sughi al pomodoro o di minetre, zuppe, minestroni di verdure, vellutate e di brodi di carne;

in effetti questa salsa molto versatile potrebbe sostituire i dadi e bene presto sarà per voi insostituibile e indispensabile.

salsa di sedano

Conservazione

La Salsa di Sedano può essere conservata a lungo in frigo; non presenta problemi di conservazione e si fa attenzione a ricoprire il livello della salsa nel barattolo, dopo ogni prelievo, con olio d’oliva, in modo che nessuna parte del sedano rimanga al difuori. Mi raccomando, è importantissimo per evitare che si formino muffe dannose alla salute.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.