San Valentino: idee in cucina

Non avete idea di cosa cucinare a San Valentino???
Oggi vi propongo qualche ricetta che potete realizzare per coccolare un po’ il vostro partner a tavola.
Menù San Valentino

Ho deciso di puntare sulla semplicità perchè credo che le cose semplici e fatte con tanto amore siano sempre le migliori e riescano comunque a stupire chi ci ama.
A colazione suggerisco quindi una buonissima crostata, facile da fare e perfetta da decorare con tanti biscottini a forma di cuore.

Crostata al farro e arance amare

Se invece preferite iniziare la giornata con un pan di spagna e della confettura ai frutti rossi questi dolcetti faranno al caso vostro
Cuori di pan di spagna ai frutti di bosco
Cuori di pan di spagna farciti
In alternativa, se volete qualcosa SENZA UOVA e SENZA BURRO vi consiglio questa tortina, che, decorata a piacere, sarà davvero perfetta oppure dei biscottini.
Torta all'acqua glassataBiscotti al grano saraceno e vaniglia


A pranzo o cena provate invece a stupirla/o con una pasta al forno tutta particolare, semplice e d’effetto oppure con un risotto agli scampi , due piatti delicati e gustosi allo stesso tempo. Oppure potete gustare una pasta asciutta davvero insolita e goduriosa: provate questi Rigacuori alla barbabietola e salsiccia.
Pasta alla barbabietola e salsiccia

Risotto agli scampi e agrumiInsalata di finocchicalamari ripieni

Se preferite qualcosa di più leggero oppure un secondo piatto le mie proposte sono
Calamari ripieni con patate e cime di rapa e Insalata di finocchi , arance e mazzancolle .

Stavo dimenticando l’antipasto, saranno perfetti questi Tramezzini salmone e rucola oppure i Croissant di pasta sfoglia con semini vari , due cose che potete anche preparare in anticipo e degustare insieme con un buon calice di vino.
Mini tramezzini salmone e rucolaMini croissant di pasta sfoglia

Sì lo so, non sono piatti pieni di cuoricini o dolci particolarmente cioccolatosi, come usa solitamente a San Valentino, ma credo siano perfetti per un pranzo o cena a due.
Se poi volete “esagerare” potete provare questa meravigliosa tortina e vi assicuro che il partner sarà conquistato/a.
Cream tart al lime e lamponi

Se queste idee non vi bastano non vi resta che sfogliare virtualmente il blog e cucinare ciò che più vi piace, troverete tante idee carine e di facile realizzazione. Impreziositele con qualche cuoricino et voilà, il gioco è fatto!
Buon San Valentino a tutti!

***Potrà esservi utile, soprattutto per i dolci, del colorante alimentare rosso per rendere tutto un po’ romantico. Io uso questo in gel e mi trovo molto bene. E’ semplicissimo da dosare, ne basta davvero poco!***

[Nel testo sono presenti contenuti sponsorizzati. #ad]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.