Il menù di Capodanno

Lo so che non avete ancora pensato al menù di Capodanno…
Se anche voi lo passerete in casa, magari con amici o parenti, o semplicemente con la vostra famiglia, allora date un’occhiata qui alle mie proposte, di terra e di mare, per accontentare un po’ tutti.
Il mio menù di terra prevede, come antipasto, degli sfiziosissimi crostini di polenta oppure le classiche , e golosissime pizzette di pasta sfoglia, pronte in 10 minuti.
Crostini di polentaPizzette di pasta sfogliaRisotto ai porriBrasato al sangiovese
Come primo piatto invece vi consiglio di provare, se già non lo avete fatto, il mio risotto preferito con porri e barbabietole. Vi farà fare un figurone se lo impiattate come in foto.
Il secondo piatto sarà un grande classico della tradizione italiana: il brasato. La mia versione, decisamente romagnola, è col sangiovese. E, se non avete un slowcooker per cucinarlo è il momento perfetto per regalarsene una ;-). Nella ricetta troverete tutte le info necessarie.

Se invece gradite il menù di mare come antipasto fate questi panini al vapore e farciteli col pesce che preferite e delle verdure cotte e crude. Se vi sembrano troppo complicati optate per il baccalà mantecato, altrettanto gustoso e super facile.
Il primo piatto invece sarà uno strepitoso tagliolino al nero di seppia. Non fatevi scoraggiare, farli in casa è davvero semplicissimo anche se non siete delle sfogline!
Se preferite un altro formato di pasta, sempre al nero di seppia, potete provare questa deliziosa lasagnetta, da servire monoporzione.
Bao al vapore con farina di riso venereBaccalà mantecatolasagnetta al nero di seppiacalamari ripieni
Come secondo piatto preparate questi calamari ripieni, un po’ diversi dal solito, ma dal risultato garantito! Con un piccolo trucchetto non correrete il rischio che il ripieno esca!

Vi state chiedendo se è tutto qui?
Beh, ovvio che no. Il mio menù di capodanno, sia di terra che di mare, si conclude con un buon dolce, ossia dei bignè ripieni con ricotta e limone
bignè alla ricotta
e, dopo mezzanotte, lenticchie beneauguranti per tutti!
Ragù di lenticchie
Non mi resta che augurarvi BUON ANNO!!!






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.