Le mie ricette d’autunno

Vi lascio qui raggruppate le mie ricette d’autunno preferite cucinate con ingredienti tipici di questa stagione, prima fra tutti la zucca ovviamente.
Ho voluto creare una mini raccolta in modo che possiate trovarle più facilmente sul blog. Vi basterà cliccare sui link e verrete trasportati sulla ricetta che vi interessa.
Ricette d'autunno
l’autunno è una stagione che ci regala colori bellissimi, sia nei paesaggi che negli ortaggi. Tutto si tinge di giallo e arancione ed io ho cercato di riprodurlo un po’ in questi piatti che vi consiglio davvero di provare.
Alcune delle mie ricette d’autunno diventeranno sicuramente dei confort food con cui coccolarsi al termine di una giornata impegnativa.
Ricette semplicissime e tutte con ingredienti reperibili, anche a km 0 se avete un mercato del contadino o, perchè no, il vostro contadino di fiducia vicino casa.
Tra l’altro, anche economiche perchè si sa che seguire la stagionalità degli ingredienti a tavola fa si che questi ultimi siano decisamente più gustosi ma anche che il loro costo sia contenuto.
Date un’occhiata a quel che vi propongo!
Con la ZUCCA potete fare una buonissima vellutata e, se vi avanza, utilizzarla per condire un ottimo piatto di spaghetti.
Spaghetti con crema di zucca
Se invece siete golosi come me vi consiglio assolutamente di provare questa marmellata che si prepara in poco tempo ed è davvero buonissima.
Un’altra delle cose che adoriamo mangiare in questo periodo e che io amo particolarmente sono le zuppe. Troverete diverse ricette tra cui la zuppa d’orzo, simile a quella tipica Trentina, ma anche la zuppa di cavolo verza e quella di lenticchie.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Finocchi al fornoVellutata di zucca con quinoaBaccalà mantecato
Se invece volete qualcosa di sfizioso ma decisamente più leggero potete optare per questa insolita insalata di arance e finocchi al forno.
Sui secondi piatti invece vi lascio due proposte alternative, una di carne e una di pesce: Involtini di verza e salsiccia e baccalà mantecato.
Involtini di verzaZuppa di lenticchie
Sempre col baccalà potete fare una lasagnetta davvero eccezionale, vi lascio la ricetta qui.

Vi incuriosito almeno un po’?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.