Baccalà al vapore alle due salse

Il baccalà è uno di quei piatti che nel periodo invernale non mancano mai a casa nostra. Non avevo mai provato a cuocerlo al vapore, ma ne sono rimasta davvero entusiasta, tanto da condividere questa sorta di ricetta ( senza troppe dosi) con voi.

Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e acquistate un bel trancio di baccalà già dissalato pronto da cucinare poi procuratevi del cavolo cappuccio viola, dei pisellini fini surgelati, un cipollotto e del basilico. Infine Olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche pomodorino secco per dare un tocco in più al piatto.

Se non avete una vaporiera vi consiglio di acquistarne una semplice come questa che vi assicuro sfrutterete tantissimo in cucina, soprattutto per la cottura di verdure e pesce, ma anche per riscaldare alcune carni, in modo che restino succose e non si secchino.

Prendete due padelline e versate in ciascuna un filo d’olio evo.

In una mettete il cavolo cappuccio viola tagliato a striscioline fini, salate, coprite con coperchio e fate leggermente soffriggere. Poi aggiungete un po’ d’acqua e continuate la cottura in modo che si ammorbidisca.

Nell’altra padellina mettete il cipollotto a rondelle, i pisellini e il basilico. Salate, pepate leggermente e fate soffriggere qualche istante. Poi aggiungete un po’ d’acqua e proseguite la cottura.

Con l’aiuto di un frullatore ad immersione create quindi le due salse. Quella ai piselli sarà più cremosa, mentre quella al cavolo viola risulterà volutamente più grossolana, meno liscia.

Ora mettete sul fornello la vostra vaporiera ( potete utilizzare anche quella elettrica) e adagiate nel cestello i lingotti di baccalà (potete spellarlo una volta cotto, lo romperete meno se non siete esperti). usate sempre la carta fatta apposta sul cestello della vaporiera in modo che non si attacchi tutto.

Cuocetelo per qualche minuto, a seconda della pezzatura utilizzata. Controllate la cottura facendo attenzione a quando si riduce leggermente e diventa bianco sfaldandosi leggermente.

Servite con sotto le due salse e qualche pomodorino esiccato a pezzetti. Aggiungete sul baccalà solo un filo d’olio evo a crudo per lucidare e dare sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.