Eccola qui la mia lasagnetta aperta con prodotti economici e di stagione !
Un’idea alternativa per gli amanti del pesce e dei gusti un po’ diversi, ma anche per chi magari si è un po’ stancato della tradizionale pasta all’uovo con ragù di carne e besciamella.
Non lasciatevi spaventare, la realizzazione è davvero semplicissima, tant’è che io l’ho preparata per il cenone di capodanno ed è stata un vero successo!
Vi lascio qui sotto la lista degli ingredienti e il procedimento per replicarla facilmente a casa!

LASAGNETTA al NERO con BACCALA’ e VERZA
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 g di pasta fresca al nero di seppia (ricetta QUI);
- 300 di baccalà ammollato ( dissalato, senza pelle);
- 3 foglie di verza;
- 2 pomodorini secchi;
- 1 patata;
- 1/2 scalogno;
- olio evo;
- salsa al peperone (trovate la ricetta qui)
- sale;
- pepe.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa fate la pasta e lasciatela riposare avvolta nella pellicola.
Nel frattempo preparate il condimento della vostra lasagnetta.
Preparate una padella, versate un filo d’olio e lo scalogno tritato. Tagliate la patata a cubetti piccoli e fate rosolare tutto insieme. Quando le patate saranno rosolate aggiungete il baccalà tagliato a pezzettoni e il pomodoro secco tritato.
Mettete il coperchio e fate cuocere fino a quando la carne del baccalà non sarà bella bianca e si sfalderà un po’. Aggiungete la versa tagliata a listarelle e fatela stufare leggermente in modo che resti comunque un po’ croccante. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Ora stendete la pasta col matterello e ricavate dei cerchi con un coppapasta.
Cuoceteli un minuto in acqua bollente salata e scolate su uno strofinaccio ( come si faceva una volta, io l’ho imparato dalla nonna).
A questo punto potete impiattare le vostre monoporzioni di lasagnetta.
Mettete uno strato di pasta, un po’ di crema al peperone e una bella cucchiaiata di condimento e procedete in questo modo anche con gli altri strati.
Se non volete fare delle monoporzioni fatela come se fosse una lasagna normale in teglia e passatela leggermente in forno a riscaldare.
Buon appetito!