Oggi vi voglio presentare la mia nuova versione del risotto ai porri, vestito a festa con una colorata salsa alla barbabietola e…scopritelo leggendo la ricetta. Non lasciatevi intimorire, è davvero un piatto semplicissimo, per questo ho voluto impiattarlo in modo da renderlo adatto anche alle grandi occasioni come le cene o i pranzi delle festività natalizie.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 griso Carnaroli
- q.b.Brodo vegetale
- q.b.burro leggermente salato
- 1porro piccolo
- 1barbabietola
- 1/3 bicchierevino bianco fermo
- 8nocciole sgusciate
- q.b.Erba cipollina
- 1 cucchiaiosalsa soia
- q.b.Sale
- q.b.pepe
- 1 cucchiaioolio evo (circa)
- q.b.Latte
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
- 1 Risottiera
- 1 Biberon per bagne
Preparazione risotto ai porri e salsa alla barbabietola
Per prima cosa pulite la barbabietola con un pelapatate e mettetela a lessare in acqua.
Una volta cotta adagiatela in una boule piena di ghiaccio per far in modo che mantenga il suo colore intenso. Quando sarà raffreddata tagliatela a dadini piccoli. Metà riponeteli in una ciotolina immersi nella salsa soia e lasciateli marinare. i restanti frullateli bene al minipimer con olio e un po’ di latte fino ad ottenere una salsa piuttosto liscia. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Ora preparate il risotto. Tritate finemente il porro, fino alla parte verde, e mettetelo in una casseruola con una noce di burro circa. Nel frattempo in un pentolino fate sobbollire il brodo vegetale ( preparato con sedano carota e cipolla).
Rosolate leggermente il porro poi versate il riso e fate tostare bene per qualche minuto.
Sfumate con il vino e fate evaporare bene, dopodichè aggiungete il brodo poco a poco e portate a cottura mescolando di tanto in tanto.
Lasciatelo leggermente all’onda. Aggiustate di sale e pepe poi portate il tegame fuori dal fuoco e mantecate bene col parmigiano.
Impiattamento risotto ai porri
Ora procedete con l’impiattamento. Prendete un piatto piano e versate al centro il vostro risotto poi battete da sotto con la mano per stenderlo bene. Ora mettete la salsa alla barbabietola nel biberon e versatela sul risotto come per formare una girandola. A questo punto disponetevi sopra alcuni cubetti di barbabietola marinata e, da ultimo un po’ di nocciole tritate e tostate e il trito di erba cipollina.
Variazione
Se volete renderlo tutto rosa, anzichè mettere la salsa nel biberon alimentare e fare la girandola potrete aggiungerla in mantecatura e mescolare