Cuori di pan di spagna ai frutti di bosco

Oggi facciamo il  pan di spagna!

Questa è una versione un po’ particolare, molto semplice, ma anche d’effetto perché arricchita da una salsa ai frutti di bosco che con la loro nota acida si sposano perfettamente col gusto di questa torta.

Devo ammettere che questa ricetta è nata così un po’ per caso, però mi è piaciuta talmente tanto nella sua semplicità che ho deciso di proporvela.

Ora vi spiego come fare un pan di spagna da leccarsi i baffi con pochi e semplici trucchetti.

Muniamoci di ciotola, fruste elettriche e coppapasta…

Pronte, via!

Cuori di pan di spagna farciti con salsa ai frutti di bosco

Cuori di pan di spagna farciti ai frutti rossi

INGREDIENTI per tortiera tonda da 18/20 cm:

Pan di spagna

  • 4 uova a t.a.;
  • 120 g farina per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 120 g di zucchero fine.

Salsa ai frutti rossi

  • 250 g frutti di bosco;
  • 50 g zucchero a velo;
  • succo di 1 limone.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180 ° e foderate bene la tortiera con carta forno. io uso uno stampo apribile come questo, lo trovo super comodo.

Prendete una ciotola e versate lo zucchero e le uova. Montate bene con l’aiuto delle fruste elettriche, o, meglio ancora, della planetaria, per almeno 15/18 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.

Incorporate a questo punto, poca per volta, la farina setacciata con la vanillina ( o i semi di mezza bacca di vaniglia), facendo attenzione che il composto non si smonti mescolando dall’alto verso il basso.

Il composto per il pan di spagna è pronto per esser versato nello stampo e infornato per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchetto quando vedete che comincia a dorarsi in superficie in modo che non cuocia troppo e si asciughi).

Non vi preoccupate, il lievito non serve assolutamente, se lo avete montato bene il vostro pan di spagna crescerà in forno!

Una volta cotto facciamolo raffreddare su apposita griglia e togliamo dalla tortiera.

Preparate ora la salsa.

In una padellina mettete i frutti di bosco con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto per qualche minuto, finché non si scioglieranno e si formerà una salsina molto colorata ma traslucida. Se la volete liscia potete passarla al colino in modo da non avere fastidiosi residui.

Togliete dal fuoco e facciamo raffreddare.

Ora sezionate il pan di spagna. Io creo tre o quattro strati uguali aiutandomi con degli spessori come questi. Da quando li ho comprati non riesco a farne a meno. Scherzi a parte sono davvero utilissimi.

Dopodichè con un taglia biscotti a forma di cuore ritaglio i vari strati e li farcisco leggermente con la salsa ai frutti di bosco.

Se volete qualcosa di ancora più goloso, potete aggiungere della Crema al mascarpone che tra l’altro si sposa benissimo coi frutti di bosco.

Che dire….buona golosità!

[nel testo sono presenti contenuti sponsorizzati #ad]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.