Pasta brioche

Buone le brioche, vero? E se preparassimo l’impasto di base in casa? Oggi vi spiegherò come realizzare la pasta brioche. Non è difficile, occorre solo un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione. Il fattore importante (e determinante) per la buona riuscita di questo impasto è la “forza” della farina. Occorre, infatti, una farina molto proteica, preferibilmente W300. Con la pasta brioche potete preparare brioche per la colazione e merende, farcite e non. Insomma, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. 🙂

 Pasta brioche

<>

INGREDIENTI:

Per il lievitino

150 g di farina “00″

20 g di lievito di birra

poco latte tiepido

Per la pasta

450 g di farina “00″

250 g di burro

100 g di zucchero semolato

7 tuorli + 2 per spennellare

1 bustina di vanillina

scorza grattugiata di 1 limone

poco latte

1 pizzico di sale fino

1 cucchiaino da caffè di aroma al Rhum

PREPARAZIONE:

Per preparare il lievitino fate sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido e unitelo alla farina. Se necessario unite tanto latte quanto basta per avere un impasto morbido. Ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, fategli un taglio in croce, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per un’ora.

Sulla spianatoia o nel bicchiere della planetaria mettete le polveri insieme alla scorza del limone, fate la fontana e mettetevi al centro i tuorli e l’aroma al Rhum e cominciate ad impastare. Aggiungete tanto latte tiepido quanto basta per ottenere una pasta morbida ed elastica. Lavorate l’impasto fino a quando si staccherà dalle mani (o dalle pareti della planetaria); quindi unite il burro morbido a pezzetti e fatelo amalgamare bene. Solo quando il burro sarà stato tutto assorbito unite il lievitino e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà divenuto liscio e lucido.

Fate una palla e mettetela a lievitare per due ore in una ciotola leggermente infarinata e coprite con uno strofinaccio.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, lavoratelo per qualche minuto e rimettetelo nella stessa ciotola a lievitare per tutta la notte (6-7 ore) in luogo fresco.

Trascorso questo tempo, date alla pasta la forma che preferite, farcitela (se preferite) e lasciate lievitare ancora per poco e infornate.

Come cuocerla:

la pasta brioche va cotta a 220° per pochi minuti, 10-15 o anche più,  a seconda della dimensione e della forma che date alla pasta.

Ricetta originale: “Milledolci” 

<>

Provate anche:

Girelle di brioche con gocce di cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!