Penne di legumi con zucchine e carote

penne di legumi con zucchine e carote

Penne di legumi con zucchine e carote, avete capito bene non ho sbagliato a scrivere nè voi a leggere. Questa pasta è fatta con farina di lenticchie rosse ecco il motivo del suo colore.

Quando l’ho vista sugli scaffali ne sono rimasta incuriosita, inoltre è di una marca “Pasta Armando” che è sinonimo di qualità, così l’ho comprata.

Forse non tutti conoscono la pasta Armando ma è un marchio che merita e vorrei spendere due parole per parlarvene. La pasta Armando è un progetto portato avanti dal pastificio De Matteis a Flumeri in Alta Irpinia che prevede una filiera controllata e tutta italiana per la produzione della pasta. Il grano è prodotto da agricoltori locali o dislocati in diverse regioni che hanno deciso di participare a questo progetto, in questo modo si è cercato di valorizzare le piccole aziende agricole. Il grano prodotto è poi trasformato nel mulino dell’azienda . Per saperne di più vi metto il link al sito dell’azieda http://www.pastarmando.it/armando.

Per quanto riguarda le mie penne di legumi con zucchine e carote, ho deciso di fare una ricetta davvero semplice. Non conoscendo il sapore di questa pasta non ho voluto fare abbinamenti azzardati e così ho scelto qualcosa di semplice come le zucchine e le carote, dei sapori delicati che si accostano bene con le lenticchie. La pasta cruda ha un colore acceso, arancione scuro, proprio come le lenticchie rosse ma con la cottura perde un po’ di colore.

Ah quasi dimenticavo una cosa molto importante, questa pasta è senza glutine, quindi è adatta per i celiaci, inoltre ha un alto contenuto di proteine e fibbre ed è ipocalorica.

Penne di legumi con zucchine e carote

 

Ingredienti per 2 persone

1 carota

1 zucchina grande

mezza cipolla

2 cucchiai di olio

150 g di pasta di legumi

Procedimento

Tritate la cipolla e mettetela in una padella con l’olio, fate soffriggere leggermente. Tagliate la zucchina e la carota a dadini e aggiungetele alla cipolla, fate cuocere a fuoco moderato. Salate.

Ne frattempo cuocete la pasta, salatela. Quando sarà cotta saltatela in padella con le verdure. Se le verdure si sono asciugate troppo potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

penne di legumi con zucchine e carote 2

pasta di legumi Armando

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *