Dado vegetale granulare

dadao vegetale granulare fatto in casa

Da qualche anno verso la fine dell’estate, quando ci sono ancora tutte le verdure di stagione, preparo il dado vegetale. Il dado nella mia cucina c’è sempre, lo uso per i risotti , le vellutate e altri piatti che hanno bisogno di un po’ di brodo per cucinare.

In fondo è un concentrato di verdure che serve ad accentuare i sapori di una pietanza. Ma nel dado commerciaale oltre alle verdure ci sono anche additivi e conservanti così ho deciso di prepararmenlo da sola. In questo modo posso decidere le verdure e gli aromi che voglio usare e soprattutto so cosa sto mangiando.

Come tipologia di dado ho deciso di fare il dado vegetale granulare perché più comodo da usare e conservare, infatti basta tenerlo chiuso in un barattolo, lontano da fonti di calore e luce.

Il dado vegetale granulare si conserva grazie al fatto che le verdure sono essiccate e alla presenza del sale. L’essiccazione fa in modo che non si formino muffe e batteri, e impedisce l’ossidazione del cibo, quindi è un processo molto importante per la giusta conservazione del dado, anche se ci porta via un po’ di tempo.

Anche la quantità di sale è importante per la giusta conservabilità del nostro dado, io ho usato il 20% di sale.

Quindi se volete fare una quantità diversa di dado basta pesare le verdure e calcolare il 20% , quella sarà la quantità di sale che dovrete usare.

Io ho scelto queste verdure ma voi potete mettere quello che preferite, l’importante è seguire il procedimento .

Dado vegetale granulare

Ingredienti

  • 200 g di zucchine (2)
  • 170 d di patate ( 1)
  • 150 g di zucca
  • 165g di carote (2)
  • 1 cipolla
  • 4 coste di sedano
  • 5-6 foglie di basilico
  • 170 g di sale

Procedimento

Lavate le verdure e gli aromi, pelate le patete e le carote, asciugatele bene e tagliatele a fettine sottili. Mettete in forno ventilato a 100°C per circa 45 minuti. Dopo questo tempo togliere le verdure dal forno mettetele in un mixer con il sale e tritate finemente.

Rivestite una teglia con carta forno, versate la purea di verdure e stendetela bene su tutta la teglia. Si deve formare uno strato uniforme e non troppo spesso. Ogni tanto rimescolate per assicurarvi un’essiccazione più uniforme.

Armatevi di pazienza perché ci vorranno 3-4 ore. Più alto è lo strato di verdure più ci metteranno ad assiccarsi. Potete anche controllare manualmente che il vostro dado sia ben asciutto, se è pronto i pezzetti di dado dovranno sgretolarsi tra le dita.

Quando il dado sarà essiccato passate tutto nel mixer per polverizzarlo, aspettate che raffreddi completamente e mettetelo in barattoli.

Potete conservarlo così anche per 6 mesi, è importante che resti asciutto, quindi usate sempre cucchiai ben asciutti per prenderlo.

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

dado vegetale granulare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *