Questo delizioso primo piatto è ideale da mangiare in giornate particolarmente calde ed afose… stiamo parlando dell’insalata di riso alternativa! E’ una ricetta perfetta per chi ama mangiare sano o per chi sta seguendo una dieta. L’insalata che vi propongo è assolutamente da provare… anche i vostri figli la ameranno! Vediamo insieme i vari passaggi!
Insalata di riso alternativa
Ingredienti per 2 persone:
- 120 g di Riso per insalate
- 1 Zucchina media
- 1 Carota media
- 1/2 Cipolla di tropea
- 1 bicchiere di Acqua
- q.b. di Olio extravergine d’oliva
- q.b. di Sale
Per realizzare questo fresco e saporito primo piatto dovete prima di tutto occuparvi delle verdure. Dunque, lavate con cura la zucchina, privatela delle due estremità e tagliatela alla julienne. Poi prendete la carota e pelatela, sciacquatela per bene sotto l’acqua corrente ed eliminate la parte iniziale e terminale dell’ortaggio. Tagliate anche questa alla julienne e mettete da parte.
Adesso in una padella antiaderente versate quanto basta di olio extravergine d’oliva e lasciate che questo raggiunga la temperatura. Dopodiché aggiungete mezza cipolla di tropea precedentemente tagliata a cubetti e fatela soffriggere leggermente a fiamma bassa.
Quando la cipolla si sarà intenerita, unitevi le verdure. Fatele rosolare per un paio di minuti e, successivamente, versate un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma dolce, o comunque fino a quando le verdure non saranno cotte. Regolate di sale.
Nel frattempo portate a bollore una pentola riempita di acqua già salata. Calate il riso per insalata e, raggiunta la cottura, scolate.
Ora unite alle verdure cotte il vostro riso e mescolate il tutto. Lasciate raffreddare gli ingredienti.
Ecco a voi la mia idea di insalata di riso alternativa, pronta per essere servita e mangiata! Buon appetito!
Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:
Seguimi anche su Instagram:
Anche su Pinterest: