TORTELLINI CON PANNA E PROSCIUTTO

TORTELLINI CON PANNA E PROSCIUTTO – Ricetta di Piero Benigni – L’enorme popolarità di questo piatto risale all’ultimo dopoguerra. Creati a Bologna nel 1940 dalla cuoca Cesarina Masi, furono subito apprezzati nella città ma fu solo col suo trasferimento a Roma verso il 1960 che la loro popolarità esplose. Il nuovo ristorante, vicinissimo a via Veneto, ne divenne il tempio e in poco tempo divennero famosi in tutta Italia, sia nelle case che nella ristorazione. Ancor oggi hanno moltissimi estimatori, anche se i puristi del tortellino lo vorrebbero sempre e soltanto servito in brodo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2-3 persone

250 g tortellini
150 ml panna fresca liquida
800 ml brodo di carne
100 g parmigiano grattugiato
20 g burro
100 g prosciutto cotto (tagliuzzato)
q.b. noce moscata

Per i tortellini con panna e prosciutto vi servono

2 Fornelli
1 Contenitore
1 Frullatore a immersione
1 Padella
1 Pentola
1 Schiumarola
1 Mestolo
1 Cucchiaio di legno
1 Bilancia

Il piatto è facile e veloce, si prepara in meno di 15 minuti. La panna da usare è quella fresca liquida, usata anche per fare la panna montata. Preparate col sistema che volete il brodo di carne perfettamente salato e mettetelo sul fuoco. Fate il prosciutto a quadrucci o striscine. Col frullatore a immersione fate una crema con 80 g di parmigiano e poco brodo caldo, poi mettete da parte. Sciogliete il burro in padella, aggiungete il prosciutto cotto e rosolatelo a fuoco medio per 3′. Buttate i tortellini nel brodo bollente.

Alzate la fiamma e aggiungete in padella la crema di parmigiano, grattate la noce moscata, mettete una presa di sale e rimestate di continuo per far restringere. Aggiungete i tortellini scolati al dente, versate la panna e mettete 20 g di parmigiano. Continuate così fino a che il piatto non sarà denso e cremoso.

Servite questi tortellini caldissimi, con una bella spolverata di parmigiano e pepe per chi vuole, possibilmente su piatti scaldati in forno. Si conservano 2 giorni in frigo tenuti in un contenitore chiuso e si possono congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer.

LA MANTECATURA FINALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *