SUGO DI FUNGHI COLTIVATI

SUGO DI FUNGHI COLTIVATIRicetta di Piero Benigni – Questo sugo di mia creazione è ottimo per condire pasta, polenta o riso e per fare crostini, uova o frittate. A parte una minima presenza di porcini secchi che assicurano maggior profumo e sapore, è fatto in massima parte con funghi coltivati. Volendo potete sostituire fino alla metà degli champignon con pioppini, funghi d’oro e orecchioni.
GUARDATE ANCHE QUESTE MIE ALTRE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

600 g funghi champignon
15 g funghi porcini secchi
80 g passata di pomodoro
20 g carota
1 dado da brodo (vegetale o ai porcini)
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
olio di oliva
vino bianco secco

Per il sugo di funghi coltivati vi serviranno

Fornello
Tegame
Tagliere
Coltello
2 Contenitori
Cucchiaio di legno

Mettete i porcini secchi in ammollo per 30’ in acqua tiepida che li copra a filo. Tritate carota prezzemolo e aglio e fateli soffriggere nel tegame con 3 cucchiai di olio. Rimestate spesso e bagnate con poco vino bianco. Dopo 20’ aggiungete i porcini con la loro acqua di ammollo. Fate cuocere per 5’, aggiungete il dado vegetale o ai funghi porcini poi mettete i funghi coltivati tritati non troppo finemente. Bagnate con mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per 15’ rimestando spesso col liquido che sobbolle dolcemente.

Aggiungete il pomodoro, mischiate e frullate col pimer direttamente nel tegame la quarta parte dei funghi per creare una crema che farà aderire il sugo alla pasta. Fate cuocere per 40’ e rimestate spesso per far evaporare la tanta acqua. Quando il sugo sarà quasi asciutto e i funghi tenerissimi mettete a punto di sale. La poca acqua presente sarà assorbita quando il sugo si raffredda. Per condirci la pasta dovete aggiungere 1 cucchiaio di olio ogni 2 persone.

Un piatto di tagliatelle all’uovo condite con questo sugo

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *