PACCHERI AL VINO E GORGONZOLA – Ricetta di Piero Benigni – Questo piatto di mia creazione é semplice e facile, ma al tempo stesso straordinariamente saporito e appagante. Il vino rosso contribuisce alla cottura del condimento e della pasta, lasciando un’ impronta piacevole e insolita.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- 2Carciofi
- 1Zucchina
- 1 bicchiereVino rosso
- 20 gParmigiano Reggiano DOP
- 30 gGorgonzola dolce
Per i paccheri al vino e gorgonzola vi serviranno
- Fornello
- Tagliere
- Coltello
- Padella
- Forchettone di legno
Preparazione
Mondate i carciofi, fateli a fettine molto sottili e buttateli subito in una ciotola con acqua e succo di limone perché non si anneriscano. Quando li avrete affettati tutti prendeteli, scolateli e passateli nella padella in cui avrete fatto scaldare 3 cucchiai d’olio EVO (Extra Vergine di Oliva).
Fuori della stagione dei carciofi potete usare quelli sott’olio, sempre fatti a fettine, o sostituirli con funghi champignon tagliati nello stesso modo. I tempi di cottura restano gli stessi.
Fateli cuocere a fuoco allegro per 5 minuti, poi aggiungete la zucchina tagliata a fettine o a dadini abbastanza minuti. Fate cuocere per altri 2 minuti poi versate metà del bicchiere di vino, rimestate e continuate la cottura per altri 10 minuti. La zucchina dovrà cuocere in totale 12 minuti. Se necessario bagnate con poca acqua.
Mentre la zucchina cuoce preparate il parmigiano e il gorgonzola: quest’ultimo non deve essere troppo. Usatene i 30 g indicati negli ingredienti, pesandolo se possibile. Il condimento, quando la zucchina si sarà cotta per 12 minuti, é pronto e potete aggiungere in padella i paccheri scolati al dente.
I paccheri hanno un tempo di cottura molto lungo: se fossero indietro spengete il fuoco sotto la padella e riaccendetelo un minuto prima di aggiungerli. Quando li scolate, conservate almeno un paio di mestoli dell’acqua della pasta.
Versate in padella il vino rimanente e terminate la cottura saltando e rimestando paccheri e condimento. Se questo si asciugasse troppo, non usate più il vino ma aiutatevi con l’acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà a punto spengete, aggiungete in padella i formaggi e girate bene per farli sciogliere.
Fate in modo di avere il condimento liquido abbondante e cremoso, aiutandovi se necessario con qualche cucchiaio di acqua della pasta. Servite subito il piatto ben caldo, possibilmente in scodelle scaldate in forno, con altro parmigiano e pepe a disposizione. Buon appetito!
QUI SOTTO POTETE VEDERE
L’aggiunta del vino nella padella con carciofi e zucchina.
Il condimento e i formaggi pronti. In pentola i paccheri che cuociono.
Si finisce la cottura in padella.
Link utili per i paccheri al vino e gorgonzola e altri piatti simili
IL LINK DI QUESTA RICETTA
I LINK DI ALCUNI PIATTI SIMILI
LINK IMPORTANTI
lacucinadipierobenigni - link del blog
https://youtube.com/user/pierobenigni - il mio canale YouTube !!! ISCRIVETEVI !!!
elenco alfabetico delle ricette
facebook.cucinadipiero - la pagina di Facebook
facebook.cucinadipieroeamici - il gruppo associato alla pagina
facebook.cucinaealtredisgrazie - il gruppo informale
facebook.ricettedellenonne - il gruppo delle tradizioni in cucina
SITI IMPORTANTI
https://www.giallozafferano.it