Yaki udon con pollo e peperoni

Gli yaki udon con pollo e peperoni sono un piatto giapponese completo e ricco di gusto. E visto che non ovunque si trovano gli udon noodles da acquistare qui da noi, all’interno di questa ricetta troverete anche i passaggi per preparareli in casa. Infatti è davvero semplice realizzarli in pochi passaggi e con pochi semplici ingredienti. Qui a casa piacciono a tutti, infatti trovate una ricetta degli yaki udon, tutta vegetariana, anche nel mio secondo libro Global Cooking, che vi fa fare il giro del mondo a suon di ricette passando per paesi e continenti di tutto il globo. Ma torniamo in Giappone, ehm, in Italia, io li ho preparati con pollo e peperoni e, oltre alla classica salsa a base di soia e olio di sesamo, per me con l’aggiunta di peperoncino, perché trovo siano buonissimi piccanti con questo condimento!

Yaki udon piccanti con pollo e peperoni
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per gli udon noodles

450 g farina 00
220 g acqua calda
20 g sale
q.b. fecola di patate (o amido di mais)

Per il condimento

2 cipollotti
400 g petto di pollo (disossato)
1 peperone rosso
4 cucchiai olio di semi
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio di sesamo
100 ml salsa di soia
2 cucchiai salsa Worcestershire
1 cucchiaino miele
1 cucchiaio aceto di mele
120 ml brodo
q.b. peperoncino

Strumenti

Passaggi

Per gli udon noodles

Per preparare gli udon noodles, mettete la farina, l’acqua calda e il sale nella ciotola della planetaria e impastate il tutto per ca. 20 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una mattonella e mettete in un sacchetto per alimenti. Lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Riprendete l’impasto, allargatelo schiacciando con le dita per formare un rettangolo più grande. Ripiegate un lato verso il centro di un terzo e poi fate la stessa cosa con il lato opposto, sovrapponendolo al primo. Ricompattate con il mattarello. Se impastato a dovere l’impasto risulterà liscio e setato al tatto. Rimettete nel sacchetto e lasciate riposare per ca. un’ora e mezza a temperatura ambiente.

Stendete l’impasto con il mattarello su una superficie cosparsa di fecola, fino a ottenere un rettangolo di 3 mm di spessore. Spolverate con la fecola anche la superficie e ripiegate un lato verso il centro di un terzo e poi fate la stessa cosa con il lato opposto, sovrapponendolo al primo. Con un coltello affilato tagliate tante fettine larghe 3 mm, in modo da ottenere dei classici udon lunghi, dalla forma quadrata. Separateli subito spolverando con abbondante fecola e disponete su della carta da cucina in attesa di cuocerli.

Scaldate abbondante acqua in una pentola capiente, salate leggermente in quanto i noodles sono comunque già salati e buttate gli udon. Fate cuocere per ca. 10 minuti, fate la prova assaggio. Quindi sciacquateli con abbondante acqua fredda, in modo da eliminare tutta la fecola.

Yaki udon piccanti con pollo e peperoni

Per il condimento

Lavate e affettate i cipollotti e metteteli da parte.

Tagliate il petto di pollo a straccetti e mettete da parte. Lavate e pulite il peperone e tagliate a striscioline di ca. 4 cm di lunghezza.

Scaldate una padella un wok o una padella antiaderente con l’olio di semi e mettete gli straccetti di pollo a rosolare. Quando saranno ben rosolati, unite anche i peperoni e continuate la cottura a fiamma viva per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto.

A parte preparate la salsa, ovvero sbucciate e tritate finemente l’aglio e mettete in una ciotola. Unite l’olio di sesamo, la salsa di soia, la salsa Worcestershire, il miele, l’aceto di mele, il brodo e peperoncino a piacere. Mescolate bene il tutto.

Ultimazione

Quando pollo e peperoni saranno ben rosolati, unite gli udon cotti e risciacquati e mescolate. Unite anche la salsa e cuocete il tutto insieme per un paio di minuti circa, mescolando. Vedrete che anche la salsina si addenserà un po’ rendendo tutto cremoso. Servite subito i vostri yaki udon con pollo e peperoni con aggiunta dei cipollotti tagliati.

Yaki udon piccanti con pollo e peperoni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.