Cupcake al cacao e Zabov

I cupcake al cacao e zabov sono dei golosissimi dolcetti monoporzione, farciti con tanta crema allo zabov e decorati con frosting a base di burro, formaggio spalmabile e Zabov. Sono eleganti e belli da vedere, ma magari evitate di prepararli per il compleanno dei bambini eh, in quanto sono leggermente alcolici. Sulla tavola di un bel brunch invece li vedo benissimo. Volendo potete sostituire lo Zabov anche con il Baileys ad esempio, le dosi rimangono sempre le stesse e se non avete le codette al cioccolato, potete anche spolverare i cupcake con del cacao amaro in polvere.

Cupcake al cioccolato e zabov
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto al cioccolato

150 g farina
50 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
130 g burro morbido
140 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 pizzichi sale
3 uova
3 cucchiai zabov

Per la farcia

185 ml latte
1 cucchiaio zucchero
15 g amido di mais
5 cucchiai zabov

Per il frosting

110 g burro morbido
200 g formaggio fresco spalmabile
250 g zucchero a velo
2 pizzichi sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 cucchiai zabov

Inoltre

q.b. codette al cioccolato

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto al cioccolato

Per preparare i cupcake al cacao e zabov, preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia per muffin con i pirottini di carta, in alternativa oliateli o imburrateli e infarinateli.

Mescolate la farina con il cacao amaro in polvere e il lievito e mettete da parte.

Mettete il burro in una ciotola insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete le uova, uno alla volta, lavorando sempre il composto per fare assorbire l’uovo prima di aggiungere il prossimo.

Aggiungete quindi il mix di farina e cacao setacciato e lavorate brevemente con le fruste. Quindi versate lo zabov e lavorate ancora con le fruste giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo.

Con l’aiuto di un porzionatore per gelato o un cucchiaio distribuite l’impasto nei 12 pirottini di carta e infornate a 180 gradi per 18-20 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di farcirli e decorarli.

Cupcake al cioccolato e zabov

Per la farcia

Mettete in un pentolino il latte insieme all’amido di mais e allo zucchero. Mescolate bene il tutto con una frusta e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione mescolando e lasciate cuocere per un paio di minuti sempre mescolando, fino a quando il composto si sarà addensato come un budino. Togliete dal fuoco, aggiungete 5 cucchiai di zabov, mescolate bene e lasciate raffreddare la crema con pellicola a contatto o mescolando ogni tanto in modo che non si formi la pellicina.

Per il frosting

Per il frosting allo zabov mettete il burro morbido in una ciotola e lavorate con le fruste per renderlo cremoso. Aggiungete il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, il sale e lo zabov e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Riponete in frigo per almeno 30 minuti, o comunque in attesa che i muffin si siano raffreddati.

Cupcake al cioccolato e zabov

Ultimazione

Quando sia muffin, che crema e frosting si saranno raffreddati, prendete i muffin e con l’aiuto di un cucchiaino scavate un incavo al centro, profondo ca. 2 cm e larghi altrettanti. Trasferite la crema in una sacca da pasticcere e riempiteci l’incavo dei muffin. Trasferite quindi anche il frosting in una sacca da pasticcere e decorateci i vostri cupcake al cacao e zabov. Decorate con codette al cioccolato a piacere. Conservate i vostri cupcake in frigo fino al momento di servirli.

Suggerimenti

Se vi piacciono i cupcake, provate anche queste mie ricette:

Hi hat cupcakes
Cupcake al cioccolato al latte
Muffin alle prugne con crumble

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.