Sfogliatine con prosciutto olive e cipolla

Le sfogliatine con prosciutto olive e cipolla sono perfetta da preparare per un buffet o un aperitivo. Sfiziose, friabili, saporite e filanti, conquistano davvero chiunque! Sono buone sia appena sfornate che fredde, ma se volete gustarle in tutta la loro fragranza, vi consiglio di consumarle in giornata o, in alternativa, coprirle con dell’alluminio per il giorno dopo e non metterle in un contenitore ermetico, in quanto la sfoglia tende ad ammorbidirsi. Per la farcia ovviamente potete variare in base ai vostri gusti, ad esempio sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto crudo, aggiungere delle zucchine, o anche dei funghi champignon saltati in padella.

Sfogliatine con prosciutto olive e cipolla
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 sfogliatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le sfogliatine

3 cucchiai olive taggiasche
6 pomodori secchi sott’olio
6 fette cipolla rossa
6 fette prosciutto cotto
150 g mozzarella
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
60 g formaggio spalmabile
q.b. pepe

Inoltre

1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Per preparare le sfogliatine con prosciutto, olive e cipolla, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Fate sgocciolare le olive taggiasche e i pomodori secchi. Tritate molto grossolanamente la cipolla e il prosciutto cotto. Tagliate grossolanamente anche i pomodori secchi sgocciolati. Affettate la mozzarella.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 12 rettangoli uguali, ca. 6 x 12 cm. Su un lato di ogni rettangolo (lasciando libero il bordo), distribuite rispettivamente il formaggio spalmabile, poi il prosciutto, una fetta di mozzarella, la cipolla, le olive e i pomodori secchi. Aggiungete pepe a piacere. Chiudete quindi a libro in modo da ottenere un quadrato, premendo bene lungo i bordi per sigillare.

Sfogliatine con prosciutto olive e cipolla

Adagiate le sfogliatine sulla teglia foderata con carta da forno e bucherellate la superficie con una forchetta o praticate un incisione con il coltello per far fuoriuscire il vapore in cottura.

Sbattete leggermente l’uovo con una forchetta e spennellateci le sfogliatine. Cospargete con semi di sesamo a piacere.

Infornate a 200 gradi per ca. 15 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e servite le vostre sfogliatine con prosciutto olive e cipolla calde o fredde.

Sfogliatine con prosciutto olive e cipolla

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.