Triangoletti alle mandorle

I triangoletti alle mandorle hanno una base di frolla friabile, coperta da marmellata e una farcia di mandorle o nocciole. Per renderli ancora più golosi si possono decorare con glassa di cioccolato. Sono buoni sempre, ma solitamente non mancano a Natale, dove si aggiungono agli altri biscotti tipici. Tra Austria e Germania ne esistono alcune varianti, ci sono zone in cui la farcia si fa anche con gli albumi, altre dove si fa senza, c’è chi li fa con le noci, chi con le nocciole, altri ancora con le mandorle. Quella che vi propongo io oggi è la versione con le mandorle e senza albumi nella farcia. Sì, lo so, c’è tanto burro, ma sono così buoniiiiiiiii!!!!
Ecco come si preparano:

Triangoletti alle mandorleTriangoletti alle mandorle

Ingredienti per 1 teglia:

Per l’impasto:
300 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
130 g di zucchero
2 uova
130 g di burro

Per la farcia:
5-6 cucchiai di marmellata di albicocche
200 g di burro
200 g di zucchero
2 bustine di zucchero vanigliato
200 g di farina di mandorle o nocciole
200 g di mandorle o nocciole tritate grossolanamente
4 cucchiai di acqua

Inoltre:
100 g di glassa al cacao o cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti a 175 gradi

Per preparare i triangoletti alle mandorle iniziate preparando l’impasto. Mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci, versate sul piano di lavoro e disponete a fontana. Al centro mettete lo zucchero e le uova. Attorno distribuite il burro a pezzetti. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendetelo quindi su una teglia unta con poco burro ed infarinata e bucherellate con una forchetta.
Preriscaldate il forno a 175 gradi.
In un pentolino fate sciogliere il burro insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato. Quando saranno sciolti entrambe aggiungete le mandorle e l’acqua, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Spalmate quindi la marmellata sull’impasto steso prima sulla teglia e sopra distribuite la farcia alle mandorle. Infornate a 175 gradi per ca. 25 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare giusto 5 minuti e poi tagliate subito a triangoletti o se preferite a quadretti. Mi raccomando vanno tagliati ancora caldi, altrimenti poi la farcia si sgretola tagliandola da fredda.
Sciogliete la glassa o il cioccolato fondente e decorateci i vostri triangoletti alle mandorle.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.