Biscotti arrotolati ripieni di Nutella

I biscotti arrotolati ripieni di Nutella sono golosissimi. Un impasto di cacao e nocciole steso, spalmato di Nutella, arrotolato e tagliato a fette. Sono semplicissimi da preparare e si lasciano in forno per poco tempo, così rimangono leggermente morbidi, ricordando la consistenza di un brownie ed anche la Nutella non si indurisce. Una bontà da servire con il caffè, il tè, ma anche da mangiare così, per soddisfare una voglia improvvisa di dolce. L’unica cosa, state attenti, perché creano dipendenza ;).

Biscotti arrotolati ripieni di NutellaBiscotti arrotolati ripieni di Nutella

Ecco come si preparano:

Ingredienti per ca. 50 pezzi:
190 g di farina 00
125 g di zucchero
60 g di cacao amaro in polvere
60 g di nocciole tritate
100 g di burro
1 uovo
2-3 cucchiai di latte
Nutella q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 8 minuti

Per preparare i biscotti arrotolati ripieni di Nutella versate la farina in una ciotola insieme allo zucchero, al cacao e alle nocciole. Mescolate ed aggiungete il burro a pezzetti. Sbriciolate il tutto con le mani, trasferite il composto sul piano di lavoro ed unite l’uovo e 2 cucchiai di latte. Impastate velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Se dovesse sbriciolarsi, aggiungete un altro cucchiaio di latte.
Stendete quindi l’impasto a forma di rettangolo (ca. 30×40 cm) direttamente su carta da forno. Spalmateci sopra uno strato di Nutella, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed arrotolate una parte alla volta, sul lato lungo. In questo modo otterrete dei biscottini da mangiare in 1-2 bocconi, se li preferite più grandi, fate a meno di tagliare a metà l’impasto e formate un unico rotolo più grosso.
Mettete i rotoli in frigo per ca. 1 ora. In questo modo sarà più facile tagliarli in quanto diventeranno più duri ed inoltre la Nutella sarà bella fredda quando verrà infornata, in questo modo non si indurisce e non si secca in cottura.
Trascorso il tempo di riposo in frigo preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate ogni rotolo in fette dello spessore di ca. 1 cm. Adagiate le girelle ottenute su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 180 gradi per 8-10 minuti. Se volete una consistenza abbastanza morbida, tipo brownies, non lasciateli più di 10 minuti, anche se togliendoli dal forno vi sembrano ancora troppo morbidi. Appena raffreddati avranno poi la giusta consistenza. Se preferite dei biscotti più croccanti, lasciateli anche fino a 12 minuti.
Conservate i vostri biscotti arrotolati ripieni di Nutella in una scatola di latta, sempre che ne avanzino dopo averli sfornati ;).

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.