Casetta di torrone e cioccolato

Vi piace la casetta di pan di spezie ma non avete il tempo di cuocerla e decorarla? Allora che ne dite di preparare una casetta di torrone e cioccolato? E’ semplicissima da fare e si prepara in meno di mezz’ora. Pochi ingredienti, un po’ di fantasia ed il gioco è fatto. E’ perfetta da regalare come pensierino o anche da portare quando si è invitati. Impacchettata con il cellophane e un bel fiocco sarà sicuramente apprezzata! Ovviamente potete sempre personalizzarla in base ai gusti, quindi utilizzare cioccolato fondente invece di cioccolato al latte, ma anche gianduia o cioccolato speziato.
Ecco come le ho preparate:

Casetta torrone e cioccolatoCasetta di torrone e cioccolato

Ingredienti per 1 casetta:
1 torrone morbido da 190 g possibilmente senza ostia
1 tavoletta di cioccolato rettangolare classica da 100 g
1 tavoletta di cioccolato quadrata da 100 g
1 cucchiaino di albume
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
2 cucchiaini di cioccolato fuso (facoltativi)
1 cucchiaino di codette al cioccolato
zucchero a velo per decorare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare la casetta di torrone e cioccolato per prima cosa ritagliate le pareti della casetta dal torrone. Se c’è l’ostia, toglietela, basta anche solo da un lato, che sarà quello rivolto verso l’esterno. Il mio torrone era lungo 27 cm, quindi ho tagliato 2 pezzi di 5 cm, che ho usato come pareti laterali, e due pezzi di 8 cm, che ho usato come frontoni. Se il vostro torrone dovesse essere più lungo o più corto eventualmente adattate le misure. Dai due pezzi di 8 cm ho poi tagliato i due angoli in alto, in modo da formare la punta del frontone, lasciando 5 cm di parete sotto la punta, per farla combaciare con le pareti laterali. Con delle formine o con un coltello affilato potete ritagliare una finestrella.
Mettete da parte i pezzi di torrone e prendete la tavoletta di cioccolato rettangolare. Dividetela a metà con un coltello e con delicatezza, in modo da non scheggiare gli angoli.
In una tazzina mescolate il cucchiaino di albume con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto molto denso, se dovesse servire, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo per renderlo più denso. Trasferite quindi in una sacca da pasticcere ed iniziate l’assemblaggio della casetta.
Preparate la tavoletta di cioccolato quadrata sul piano di lavoro. Prendete quindi la prima parete laterale e con la sacca da pasticcere mettete la glassa su un lato lungo (che appoggerà sulla tavoletta di cioccolata quadrata) e sui due lati corti (dove si appoggeranno i due frontoni). Continuate quindi in senso orario ad aggiungere le altre pareti della casetta, cospargendo sempre i punti di appoggio con la glassa, facendoli aderire e tenendo fermo il tutto per ca. 30 secondi in modo che rimanga appiccicato.
Quando tutte le pareti saranno “in piedi”, passate al tetto. Mettete quindi la glassa sulle parti oblique dei due frontoni ed appoggiateci poi le due metà di tavoletta di cioccolato rettangolare. Se volete potete utilizzare un angolino di torrone (tagliato prima per formare il frontone) come camino. Quindi spalmate un po’ di cioccolato fuso sul punto di incontro delle due falde del tetto per chiudere l’eventuale fessura e cospargete con codette di cioccolato. Invece del cioccolato fuso potete utilizzare sempre la glassa di zucchero se preferite.
Infine una bella spolverata di zucchero a velo e la vostra casetta di torrone e cioccolato e pronta.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.