Torta di fichi e mandorle – con fichi frullati

E pensare che ero convinta che la torta di fichi e mandorle fosse l’ultima ricetta con i fichi di questa stagione… fino a quando la mia cara vicina poco fa non mi ha allungato altri 2 kg di fichi più o meno. E quindi niente, dovrò sperimentarci ancora qualcos’altro ;). Non è che poi mi dispiaccia eh, anzi. Tra ricette salate come il formaggio farcito con i fichi o la sfoglia con caprino e fichi e ricette dolci come la torta al cioccolato senza glutine con i fichi freschi ce n’è per tutti i gusti. E siccome cerco sempre di fare mangiare i fichi alla mia bimba grande, ma senza riuscirci, ho pensato di preparare questa torta frullandoli e mettendoli nell’impasto. E ovviamente… l’ha spazzolata (occhio non vede… ;)). Ho aggiunto anche la farina di mandorle e, secondo me, come consistenza assomiglia molto alla torta di carote.
Ecco come l’ho preparata:

Torta di fichi e mandorle - con fichi frullatiTorta di fichi e mandorle – con fichi frullati

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

3 uova
75 g di zucchero
50 g di miele
75 ml di olio di semi
200 g di polpa di fichi (ca. 4-5 fichi sbucciati e frullati con il minipimer)
la scorza grattugiata di un limone o ½ fialetta di aroma al limone
150 g di farina integrale
100 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per glassa e decorazione:
Il succo di mezzo limone
Zucchero a velo q.b. (ca. 200 g)
2 fichi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta di fichi e mandorle preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete le uova in una ciotola e montatele insieme allo zucchero fino a quando saranno chiare e spumose. Sempre continuando a montare per altri 2-3 minuti, aggiungete il miele e l’olio di semi a filo. Mettete da parte lo sbattitore elettrico e prendete una frusta. Incorporate quindi la polpa di fichi delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso, giusto il tempo di amalgamare il composto.
Mescolate quindi la farina integrale con la farina di mandorle, il lievito e la scorza di limone ed aggiungete al composto di uova e fichi, sempre incorporando con la frusta, con movimenti dall’alto verso il basso.
Trasferite il tutto in una tortiera (22 cm) foderata con carta da forno ed infornate a 180 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la glassa, aggiungendo al succo di mezzo limone tanto zucchero a velo, quanto serve per ottenere un composto denso e di colore bianco. Versate la glassa sulla torta di fichi e mandorle e lasciate che coli sui lati.
Lavate i due fichi restanti, tagliateli a spicchi ed adagiateli sulla torta. Se lo gradite potete servire la vostra torta di fichi e mandorle cosparsa con qualche goccia di miele.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva