Torta di compleanno nave dei pirati con tesoro

Ieri è stato il compleanno di Mara. 4 anni. 4 anni di risate contagiose, 4 anni di energia pura, 4 anni (no dai, 3) di discorsi e racconti, 4 anni di emozioni.

Lei che, piuttosto di giocare o guardare la tv dice “Mamma, posso aiutarti a cucinare?”. Lei che, rompe le uova per le torte come se non avesse mai fatto altro. Lei che le chiedi “Amore, quale torta vuoi per il tuo compleanno?” e ti risponde “Una nave dei pirati!”. Che poi, quando mai ha visto una nave dei pirati? O un pirata? Ah sì, a carnevale, forse. Ma lei è così, creativa e sempre pronta all’avventura… e la fantasia… non le manca ;).

Comunque, la torta ha avuto un grandissimo successo. Credo sia la prima volta che i bimbi chiedono il bis di torta alla festa. Si sa, con marmellata e cioccolato difficilmente si sbaglia. Poi mettici pure il tesoro, nascosto all’interno della nave… perché una nave dei pirati senza tesoro, che nave dei pirati è?! 😉

Ah sì, i pirati, ehm, gli orsetti di gomma sulla torta, ce li ha messi lei ovviamente ;).

Auguri amore, continua a farci ridere ogni giorno, come solo tu sai fare!

Torta di compleanno nave dei pirati con tesoro
  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: ca. 16 fette

Ingredienti

Per la base

Per la bagna

  • 150 ml Acqua (o fragola)
  • 3 cucchiai Zucchero

Per il ripieno

  • 300 g Marmellata di albicocche (o fragole)

Per guarnire

  • 300 g Cioccolato fondente
  • 225 ml Panna fresca liquida
  • q.b. Smarties
  • q.b. Bastoncini ricoperti di cioccolato (tipo Mikado)
  • q.b. Orsetti di gomma

Preparazione

Per la base

  1. Per preparare la torta di compleanno nave dei pirati, preriscaldate il forno a 180 gradi (statico). Preparate l’impasto per la base seguendo questa mia ricetta. Versate l’impasto in una tortiera rettangolare, io ho usato una tortiera regolabile, e ho utilizzato le dimensioni 26 x 22 cm.

  2. Infornate a 180 gradi per ca. 40 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire!

Per la bagna

  1. Portate a bollore l’acqua insieme allo zucchero, mescolando fino a farlo sciogliere. Se volete potete aggiungere un po’ di aroma alla vaniglia per aromatizzare. Mettete da parte e fate raffreddare.

Per la ganache al cioccolato

  1. Preparate la ganache al cioccolato quando iniziate a farcire la torta, e quindi questa si è raffreddata.

    Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e mettete in una ciotola.

  2. Scaldate la panna fino a quando accenna a bollire. Versate sul cioccolato e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolto. Mettete da parte.

Assemblaggio

  1. Figura 1+2: Ora iniziate a costruire la vostra nave. Tagliate quindi a metà la vostra base, in modo da ottenere due rettangoli uguali, che andrete a mettere uno sopra l’altro. Tagliate quindi una delle due estremità in modo da darle una forma a punta, che sarà la prua. Mettete da parte le parti tagliate, che vi serviranno!

  2. Tagliate quindi ogni base a metà, in senso orizzontale. Prendete il primo pezzo, bagnate con la bagna, spalmate qualche cucchiaio di marmellata e poi adagiate sopra il secondo pezzo. Bagnate con la bagna, poi mettete la marmellata e coprite con il terzo pezzo.

  3. Ora, con un tagliabiscotti o semplicemente un coltello, ritagliate un buco nella parte centrale della nave, ritagliando il secondo ed il terzo strato, lasciando quindi intatta la base. Riempite il buco con gli smarties.

  4. Torta di compleanno nave dei pirati con tesoro

    Figura 3:

    Mettete altra bagna e marmellata sul resto del terzo strato e poi coprite con il quarto strato.

  5. Figura 4:

    Ora create degli innalzamenti con i pezzi tagliati della prua e messi da parte. Create quindi un altro strato di torta sulla prua ed uno sulla poppa. Anche in questo caso, bagnate sempre con la bagna e poi ricoprite di marmellata tutta la torta, anche i lati.

  6. Ora versate la ganache di cioccolato sopra tutta la nave, ricoprendola interamente. Spalmatela ovunque con l’aiuto di un cucchiaio.

  7. Torta di compleanno nave dei pirati con tesoro

    Lasciate asciugare un po’ e quindi create le ringhiere con i bastoncini ricoperti di cioccolato, mettete qualche orsetto di gomma e decorate con qualche smarties.

    Ovviamente una vera nave da pirati ha bisogno anche di una bandiera. Io l’ho fatta semplicemente con un foglio di carta e dei pennarelli… e poi l’ho infilata su dei bastoncini di legno e l’ho messa sulla torta. 🙂

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

  8. Torta di compleanno nave dei pirati con tesoro

Suggerimenti

Conservate la vostra torta in un luogo fresco ed asciutto, non necessariamente in frigo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.