Torta al limone con crema di limone

La torta al limone con crema di limone è profumatissima e delizia il palato con l’impasto morbido e succulento e la crema cotta. Si, avete capito bene, la crema va spalmata sull’impasto prima di infornare la torta, creando quindi uno strato sulla superficie che ricorda un po’ una cheesecake. Una torta di limone un po’ diversa dal solito diciamo, giusto perché le torte di limone non sono mai abbastanza, almeno io la penso così. Volendo potete sostituire il formaggio spalmabile con del mascarpone o anche con della ricotta, per una versione più leggera. Per variare potete inoltre preparare la torta all’arancia, sostituendo i limoni con arance, sempre non trattate mi raccomando, cosa importante quando si usa anche la buccia!

Torta al limone con crema di limone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’impasto

170 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
2 limoni non trattati
130 g zucchero
120 g burro
1 uovo
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la crema al limone

175 g formaggio fresco spalmabile
170 g zucchero
1 uovo
1 limone non trattato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la torta al limone con crema di limone, preparate prima l’impasto e poi la crema, che si prepara in un attimo. In alternativa potete anche preparare prima la crema e riporla in frigo fino al momento del bisogno.

Per l’impasto

Per preparare l’impasto della torta al limone, preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate il fondo di una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno.

In una ciotola mescolate la farina, il lievito in polvere per dolci e il sale. Mettete da parte. Lavate e asciugate i limoni, grattugiatene la buccia e mettete la buccia con lo zucchero. Mettete da parte.

Tagliate il burro a cubetti e fatelo sciogliere in un pentolino o al microonde. Versate il burro sciolto in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungete l’uovo, l’estratto di vaniglia, due cucchiai di succo di limone e lavorate con le fruste per altri 2-3 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Setacciate il mix di farina e lievito sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste, giusto fino a quando non ci sono più tracce di farina visibili. Versate l’impasto nella tortiera.

Torta al limone con crema di limone

Per la crema di limone

Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la buccia. Mettete la buccia grattugiata in una ciotola e aggiungete il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero e l’uovo. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea. Versate la crema sull’impasto e distribuitela uniformemente su tutta la superficie.

Infornate quindi la torta di limone a 180 gradi per ca. 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare, preferibilmente anche in frigo per un paio d’ore, in modo che la crema di limone si rapprenda un po’.

Prima di servire la vostra torta al limone, spolveratela con zucchero a velo.

Torta al limone con crema di limone

Suggerimenti

Potete benissimo preparare questa torta il giorno prima.

Se vi piace la freschezza del limone, provate anche queste mie ricette:

Madeleine al limone e yogurt

Scaloppine di pollo al limone

Lemon meltaways – biscotti al limone inglesi

Ciambella al limone e yogurt con cioccolato bianco

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.