Frittata al forno con farina di mais, Kasus caverna e funghi

La frittata al forno con farina di mais e formaggio Kasus Caverna é un piatto unico sostanzioso, saporito e filante. Si prepara una semplice pastella con farina di mais e quindi priva di glutine, che si cuoce in forno su una teglia e poi si condisce con il Kasus Caverna di Capriz, questo formaggio a pasta dura prodotto con 100% di latte vaccino dei masi dell’ Alto Adige. La sua stagionatura dura dieci mesi e avviene su tavole di abete rosso. Durante questo lasso di tempo viene girato ogni secondo giorno, inoltre per almeno 6 mesi la stagionatura avviene in una grotta naturale che da al formaggio il suo aspetto e il suo gusto caratteristico. Oltre a questo formaggio saporito ho condito la frittata con funghi champignon, piselli freschi e rucola, ma ovviamente siete liberi di aggiungere ingredienti a vostro piacimento.

Frittata al forno con farina di mais, Kasus caverna e funghi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frittata di polenta

80 g farina di mais
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino sale
80 ml acqua
60 ml latte
4 uova

Per condire

350 g funghi champignon
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g piselli freschi
q.b. rucola
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per la frittata di polenta

Per preparare la pastella per la frittata di polenta, mettete in una ciotola la farina di mais, il lievito e il sale, mescolate. Aggiungete l’acqua, il latte e le uova. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una pastella omogenea, priva di grumi. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo preparate il condimento e preriscaldate il forno a 240 gradi statico, con all’interno una teglia foderata con carta da forno.

Frittata al forno con farina di mais, Kasus caverna e funghi

Per il condimento

Pulite i funghi champignon rimuovendo tutto il terriccio e affettateli finemente. Sbucciate l’aglio e affettate finemente. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva. Inserite l’aglio e fate soffriggere dolcemente per 30 secondi, poi unite i funghi affettati. Salate, pepate e fate rosolare il tutto per ca. 5 minuti, mescolando spesso, fino a quando gli champignon si saranno ammorbiditi. Togliete dal fuoco e mettete da parte. Tagliate il formaggio Kasus Caverna a fette e mettete da parte. Se usate i piselli surgelati, fate bollire in acqua per 5-6 minuti, scolate e mettete da parte. Se usate piselli freschi potete metterli durante gli ultimi minuti di cottura in forno o anche crudi. Lavate la rucola e mettete da parte.

Frittata al forno con farina di mais, Kasus caverna e funghi

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo della pastella e quando il forno avrà raggiunto i 240 gradi, togliete la teglia dal forno e versate la pastella sulla teglia bollente, foderata con carta da forno. Distribuite la pastella uniformemente, in modo che anche la farina di mais sia ben distribuita. Infornate per 10 minuti.

Togliete dal forno, condite con i funghi champignon, i piselli (se usate quelli freschi volendo potete anche metterli a cottura ultimata) e le fette di Kasus Caverna. Infornate nuovamente per  6-7 minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso.

Sfornate, aggiungete la rucola lavata, tagliate a fette e servite.

Frittata al forno con farina di mais, Kasus caverna e funghi

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.